Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Comitato scientifico
Comitato d'onore
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 18 N. 1 (2023)
V. 18 N. 1 (2023)
Pubblicato:
2023-07-03
Articoli
La diffusione delle scuole all'aperto a Milano (1911-1922): il ruolo della Società Umanitaria
Gabriella Seveso, Luca Comerio
1-13
PDF (English)
La differenziazione intra-scolastica nella scuola primaria in Ucraina (1975-1990s): conquiste e insuccessi secondo una prospettiva storica
Tetiana Havrylenko
15-28
PDF (English)
Prima del primo museo pedagogico: la collezione didattica del Regio Museo Industriale di Torino del 1862
Francesca Davida Pizzigoni
29-44
PDF (English)
La frammentazione del leggere oltre la pandemia. Analisi critico-riflessiva sui tempi della lettura nell'era digitale
Paolo Bonafede
45-56
PDF (English)
Il problema potenziale nell'esplorazione della regolazione metacognitiva nel problem-solving collaborativo
Anis Farida Jamil, Tatag Yuli Eko Siswono, Rini Setianingsih, Agung Lukito, Ismail
57-71
PDF (English)
Arte, educazione ed esperienza in John Dewey. Ribaltando il rapporto fra dimensione estetica e teoretica in pedagogia
Vasco d'Agnese
73-85
PDF
Chimica, ambienti urbani ed ecopedagogia: un possibile dialogo. Il suolo come caso di studio per una visione integrata
Dora Stella Lombardi, Teresa Celestino, Stefano Merola
87-114
PDF (English)
Analisi metacognitiva delle categorie mentali. Le credenze implicite degli studenti del Corso di Epistemologia della LM in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza digitale
Anita Gramigna, Camilla Boschi
115-126
PDF (English)
I Collegi Universitari di Merito italiani e i Colegios Mayores Universitarios spagnoli: un'analisi comparativa
María José Ibáñez Ayuso, Cristina Ruiz-Alberdi
127-142
PDF (English)
Di cosa parliamo quando parliamo di internazionalizzazione: gli atteggiamenti degli accademici verso l'internazionalizzazione in un'università dell'Europa dell'Est
Monika Orechova
143-158
PDF (English)
La lettura ad alta voce nelle scuole primarie: analisi dei risultati di un progetto di ricerca-azione attraverso lo strumento del diario di bordo
Giulia Toti, Vanessa Candela, Eleonora Pera, Federico Batini
159-180
PDF
Analizzare le interazioni degli studenti in coppia durante il compito di comprensione della lettura: quale procedura supporta la focalizzazione sul testo?
Agnese Vezzani
181-202
PDF (English)
Genere e “corpi docili”. Una panoramica della rappresentazione della dieta nei manuali di italiano come lingua straniera
Nataša Vučenović
203-215
PDF (English)
Come coinvolgere l'immaginazione in classe: questioni di progettazione didattica
Alessandro Gelmi
217-237
PDF (English)
Progettazione e validazione della scala del benessere digitale
Jain Mathew, Sridevi Nair, Roseline Gomes, Ankita Mulasi, Preksha Yadav
239-251
PDF (English)
Quale motivazione a scuola? Il profilo motivazionale degli studenti nella prospettiva dell’Autodeterminazione
Laura Carlotta Foschi
253-270
PDF (English)
Recensioni
Recensione di: Laura Arias-Ferrer, Alejandro Egea-Vivancos, Didáctica de geografía e historia en educación primaria, Síntesis, 2022
Annalisa Giacalone
271-275
PDF
Recensione di: Emanuele Pappalardo, Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale. Aspetti cognitivi, creativi, affettivi e relazionali. Una ricerca pedagogico-didattica, ETS, 2023
Mario Ederoclite
277-279
RPD
Recensione di: Mariateresa Muraca (a cura di), Conversazioni dal Sud. Pratiche politiche, educative e di cura, NeP Edizioni, 2021
Annalisa Dal Zotto
281-284
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto