Salta al contenuto principale Salta al menu principale di navigazione Salta al piè di pagina del sito
Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education
  • Ultimo fascicolo
  • Archivi
  • Avvisi
  • Info
    • Sulla rivista
    • Proposte
    • Redazione
    • Comitato scientifico
    • Comitato d'onore
    • Dichiarazione sulla privacy
    • Contatti
Cerca
  • Registrazione
  • Login
  1. Home /
  2. Archivi /
  3. V. 17 N. 3 (2022)

V. 17 N. 3 (2022)

Pubblicato: 2022-12-20

Articoli

  • “Capovolgere” la didattica universitaria: sperimentazione di una flipped classroom nel framework della Community of Inquiry

    Emanuele Coco, Giuseppe C. Pillera, Raffaella Carmen Strongoli
    1-23
    • PDF
  • Leggere una lingua minoritaria a scuola: l’esempio del libro di lettura ladino «Flus de munt»

    Jasmine Annette Dorigo
    25-40
    • PDF
  • Educare alla cittadinanza attraverso una (inter) cultura democratica

    Domenico Razzini
    41-56
    • PDF
  • La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana

    David Martinez Maireles, Davide Capperucci
    57-85
    • PDF
  • Attaccamento, assenteismo e presenzialismo degli insegnanti nelle scuole elementari

    Andreja Poljanec, Jernej Buzeti
    87-103
    • PDF (English)
  • Art as experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach. Prospettive filosofico-pedagogiche a confronto

    Valeria Farinacci, Cristiana Prestianni
    105-128
    • PDF
  • “Noi insegnanti ci siamo davvero uniti”. La scuola come comunità educante durante la pandemia di Covid-19

    Tommaso Rompianesi, Maria Letizia Cenerelli
    129-148
    • PDF (English)

Recensioni

  • Recensione di: Chiara Lepri, Di bugia in bugia. Tra le pagine di narrativa per bambini e ragazzi, Pacini, 2018

    Dalila Forni
    149-151
    • PDF
  • Recensione di: Fernand Deligny, I Vagabondi efficaci, Edizioni dell’Asino, 2020

    Fulvia Antonelli
    153-158
    • PDF

Lingua

  • English
  • Italiano

Fai una proposta

Fai una proposta

Keywords

Ultimo numero

  • Lodo Atom
  • Logo RSS2
  • Logo RSS1
Ricerche di Pedagogia e Didattica (RPD) – ISSN 1970-2221
Registration at Bologna Law Court no. 7596 on 10th November, 2005
Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
The journal is hosted and mantained by AlmaDL
See AlmaDL Journals Collection
Informazioni aggiuntive su questo sistema di e-publishing, sulla piattaforma e sul workflow curato da OJS/PKP.