Art as experience by John Dewey and the Reggio Emilia Approach. Philosophical and pedagogical perspectives in comparison

Authors

  • Valeria Farinacci Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children
  • Cristiana Prestianni University of Modena and Reggio Emilia, Reggio Children Foundation

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14919

Keywords:

John Dewey, Reggio Emilia Approach, relationship, creativity, aesthetic experience

Abstract

This paper sets out to demonstrate how the work Art as experience (1934) by the American philosopher and pedagogist John Dewey, who was an advocate for the pedagogical activism, was significant to shape Loris Malaguzzi’s thought (1920-1994) and the Reggio Emilia Approach. Reggio’s pedagogical approach is addressed to kindergartens and is characterized by a pedagogy open to all expressive languages, that sees in the artistic experience a new way of living school. According to its experiential and educational context, the Reggio Emilia Approach takes inspiration from Art as experience and reinterprets it configuring its different and important suggestions. Through philosophical-pedagogical investigations, the article reflects on the meaning of the aesthetic experience, of creativity, and of the artistic experience interconnected with relationships. Both Art as experience and Reggio Emilia Approach conceive art as a powerful heuristic tool for human experience and reality.

References

AA.VV. (2017). Carta dei servizi dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Comunali a gestione diretta del Comune di Reggio Emilia. Reggio Children srl e Narea.

Apolito, P. (2014). Ritmi di festa, Corpo, danza, socialità. Il Mulino.

Ausubel, D. P. (1973). Educazione e processi cognitivi. FrancoAngeli. (Opera originale, 1968)

Bertolini, C., & Contini, A. (2012). Munari, Rodari e Malaguzzi nell’educazione alla creatività. In A. Gariboldi e R. Cardarello (a cura di), Pensare la creatività, ricerche nei contesti educativi dell’infanzia (pp. 43-67). Edizioni junior.

Bonilauri, S., & Tedeschi, M. (2019). Sconfinamenti. In V. Vecchi, S. Bonilauri e I. Meninno (a cura di). Sconfi-namenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali (pp. 14-16). Reggio Children editore.

Borghi, B. Q. (2020). Loris Malaguzzi e la “pedagogia popolare”, RELADEI, Revista Latinoamericana de Educa-ción Infantil, 9(2), 75–83. https://revistas.usc.gal/index.php/reladei/article/view/7344 (ultimo accesso Di-cembre 2022)

Cagliari, P. (2019). Appunti di ricerca. In V. Vecchi, S. Bonilauri e I. Meninno (a cura di). Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali (pp. 10-13). Reggio Children editore.

Canovi, A., & Lorenzi, O. (2001). Tra urgenza sociale e prospettiva pedagogica. Per una storia degli interventi mu-nicipali sull’infanzia. In O. Lorenzi, E. Borghi e A. Canovi (a cura di). Una storia presente. L’esperienza delle scuole comunali dell’infanzia a Reggio Emilia (pp. 83-115). RSLibri.

Carmagnola, F. (2007). Arte ed esperienza dopo Dewey. In L. Russo (a cura di). Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 175-190). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Ceppi, G., & Zini, M. (2011). Bambini, spazi e relazioni. Reggio Children editore.

Conte, E., Contini, A., Giudici, C., & De Poi, S. (2022) (a cura di). Un pensiero in festa. Le metafore visive nei proces-si di apprendimento dei bambini. Reggio Emilia.

Contini, A. (2012). Metafore visive. In A. Contini e R. Cardarello (a cura di), Parole immagini, metafore. Per una didattica della comprensione (pp. 193-220). Edizioni Junior Spaggiari.

Contini, A. (2013). Estetica e diversità culturale. Aracne Editrice.

Corradini, L. (1995). 2020-2021: 50 anni di nidi e scuole dell’infanzia comunali. In A. Mucchi, C. Giudici e V. Vecchi (a cura di). Rechild - Reggio Children Newsletter (pp. 13-14). Reggio Children S.r.l.

Dahlberg, G., & Moss, P. (2021). Introduction to the first edition: Our Reggio Emilia. In C. Rinaldi (Ed.). In Dia-logue with Reggio Emilia; Listening, Researching and Learning; Second Edition (pp. xiv-xxxii). Routledge.

Dahlberg, G. (2017). La documentazione pedagogica: una pratica di negoziazione che sostiene e stimola gli scambi e la democrazia. In C. Edwards, L. Gandini e G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 251-254). Edizioni Junior.

Dewey, J. (1902). The Child and the Curriculum. University of Chicago Press.

Dewey, J. (1916/1966). Democracy and Education. An Introduction to the Philosophy of Education. Free Press.

Dewey, J. (1951/2020). Arte come esperienza. Aesthetica Edizioni. (Opera originale, 1934)

Dreon, R. (2007). Emozioni e soggetti nell’emozione artistica: il contributo di Dewey. In L. Russo (a cura di), Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 19-34). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Edwards, C., Gandini, L., & Forman, G. (1995) (a cura di). I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emi-lia all’educazione dell’infanzia. Edizioni Junior.

Fanelli, R.D. (2013). Educazione attraverso l’arte. Una prospettiva pedagogica. Università degli Studi di Foggia.

Felini, D. (2020). Teoria dell’educazione. Un’introduzione. Carocci Editore.

Filippini, T., & Vecchi, V. (1996) (a cura di). Catalogo della mostra I cento linguaggi dei bambini. Reggio Children editore.

Forman, G. (2017). L’uso dei media digitali a Reggio Emilia. Un punto di vista americano. In C. Edwards, C. Gandini e G. Forman (a cura di). I cento linguaggi dei bambini (pp. 341-352). Edizioni Junior.

Franzini, E. (2007). Fenomenologia ed esperienza estetica. In L. Russo (a cura di), Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 85-98). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Erickson.

Gandini, L. (2017). L’atelier: una conversazione con Vea Vecchi. In C. Edwards, L. Gandini e G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 302-314). Edizioni Junior.

Gandini, L. (2017). Spazio, architettura e relazioni. Uno spazio che riflette una cultura positiva dell’infanzia: la costruzione di un progetto condiviso. In C. Edwards, L. Gandini e G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 315-339). Edizioni Junior.

Gandini, L. (2017). La storia, le idee, la cultura: la voce e il pensiero di Loris Malaguzzi. In C. Edwards, L. Gandini e G. Forman, (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 55-111). Edizioni Junior.

Gardner, H. (1983). Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences. Basic Books.

Giosi, M. (2019). L'esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, Narrazione, Humanitas. Anicia.

Giudici, C., & Cagliari, P. (2018). Pedagogy has children’s voice. The educational experience of the Reggio Emilia municipal infant-toddler centers and preschools. In M. Fleer and B. van Oers (Eds.), International handbook of early childhood education (pp. 1457-1467). Springer.

Granese, A. (1973). Introduzione a Dewey. Editori Laterza.

Greene, J.P., Kisida, B., & Bowen, D.H. (2014). The Educational Value of Field Trips: Taking students to an art museum improves critical thinking skills, and more. Education Next, 14(1), 78–86. https://www.educationnext.org/the-educational-value-of-field-trips/ (ultimo accesso Dicembre 2022)

Iannilli, G. L. (2015). John Dewey e Nelson Goodman: la paideia artistica come risonanza operativa. In J. P. Co-metti e G. Matteucci (a cura di). Dall’arte all’esperienza. John Dewey nell’estetica contemporanea (pp. 87-102). Mimesis Edizioni.

Iermano, O. (2020). La lezione dell’arte. Una lettura pedagogica di “Arte come esperienza” di John Dewey. Sineste-sieonline, 30(9), 1-7. http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2020/10/settembre2020-11.pdf (ulti-mo accesso Dicembre 2022)

Langer, S. (2002). Filosofia in una nuova chiave: Linguaggio, mito, rito, arte. Armando.

Levi, P. (1984). Ad ora incerta. Garzanti.

Malaguzzi, L. (1988). Se l’atelier è dentro una lunga storia e ad un progetto educativo, Bambini, 26-31.

Malaguzzi, L. (1993). Una carta per tre diritti. Reggio Children editore. https://www.reggiochildren.it/assets/Uploads/RC-100LM-CartaDiritti-3.pdf (ultimo accesso Dicembre 2022)

Malaguzzi, L. (1996). I cento linguaggi dei bambini. Reggio Children editore.

Malaguzzi, L. (2017). Invece il cento c'è. In C. Edwards, L. Gandini e G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (p. 27). Edizioni Junior.

Manera, L. (2019). The aesthetic experience in the Reggio Emilia Approach. Studi di estetica, 1, 129-147. https://doi.org/10.7413/18258646076

Matteucci, G. (2007). L’antropologia dell’esperienza estetica in Dewey. In L. Russo (a cura di), Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 7-18). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Matteucci, G. (2015). Il paradigma estetico-antropologico di Dewey: analisi e prospettive. In J.P. Cometti e G. Mat-teucci (a cura di). Dall’arte all’esperienza. John Dewey nell’estetica contemporanea (pp. 13-39). Mimesis Edizioni.

Matteucci, G. (2020). Presentazione. In G. Matteucci (a cura di). John Dewey, Arte come esperienza (pp. 7-26). Aesthetica Edizioni.

Morin, E. (2020). La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo. Editrice Ave.

Mucchi, A., Cagliari, P., & Severini, F. (2019). Rechild - Reggio Children Newsletter. Reggio Children S.r.l.

Mucchi, A., Giudici, C., & Vecchi, V. (2021). Rechild - Reggio Children Newsletter. Reggio Children S.r.l.

Nussbaum, M. (1999). Coltivare l’umanità̀. Carocci.

Perniola, M. (2007). Come leggere Art as experience nel quadro dell’orizzonte estetico attuale? In L. Russo (a cura di), Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 123-135). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Resnick, M. (2018). Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kin-dergarten del MIT. Erickson.

Reverberi, E. (2021). Le voci di insegnanti e atelieristi. In A. Mucchi, C. Giudici e V. Vecchi (a cura di). Rechild - Reggio Children Newsletter (pp. 4-5). Reggio Children S.r.l.

Rinaldi, C. (2009a). In dialogo con Reggio Emilia. Ascoltare, ricercare e apprendere, Reggio Children editore.

Rinaldi, C. (2009b). Documentazione e valutazione: quale relazione? In C. Giudici, M. Krechevsky e C. Rinaldi (a cura di), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo (pp. 76-86). Reggio Children.

Rinaldi, C. (2009c). Nidi e scuole dell’infanzia come luoghi di cultura. In C. Giudici, M. Krechevsky e C. Rinaldi (a cura di), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo (pp. 38-45). Reggio Children editore.

Rinaldi, C. (2017). La pedagogia dell’ascolto: la prospettiva di Reggio Emilia. In C. Edwards, L. Gandini e G. For-man (a cura di), I cento linguaggi dei bambini (pp. 169-182). Edizioni Junior.

Rinaldi, C. (2006/2021). In Dialogue with Reggio Emilia; Listening, Researching and Learning. Routledge.

Rinaldi, C., & Cagliari, P. (1995). Educazione e creatività. Reggio Children.

Rodari, G. (1975). Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie. Einaudi.

Senaldi, M. (2007). Art as Experience e l’arte contemporanea. In L. Russo (a cura di). Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 49-60). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Spaggiari, S., & Bini, M. (2021). Capriole di pensieri. In A. Mucchi, C. Giudici e V. Vecchi (a cura di). Rechild - Reggio Children Newsletter (pp. 6-8). Reggio Children S.r.l.

Spatola, A. (1969/1978). Verso la poesia totale. Paravia.

Tedeschi, M., & Maccaferri, E. (2021). Il progetto. In A. Mucchi, C. Giudici e V. Vecchi (a cura di). Rechild - Reggio Children Newsletter (pp. 2-3). Reggio Children S.r.l.

Tonucci, F. (1984). I giochi meravigliosi. In AA.VV. (a cura di). L’occhio se salta il muro. Narrativa del possibile. Proposte di bambini delle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia (pp. 63-64). Comune di Reggio Emilia.

Turner, V.W. & De Matteis, S. (2018). Antropologia dell’esperienza. Il Mulino.

Vecchi, V. (2010). Art and creativity in Reggio Emilia. Exploring the role and potential of ateliers in early childhood education. Routledge.

Vecchi, V., & Giudici, C. (2004) (a cura di). Bambini Arte Artisti. I linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Burri. Reggio Children editore.

Vecchi, V., Bonilauri, S., & Meninno, I., & Tedeschi, M. (2019). Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali. Reggio Children editore.

Vecchi, V., & De Poi, S. (2022). Spunti per riflettere. In E. Conte, A. Contini, C. Giudici e S. De Poi (a cura di). Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini (pp. 181-190). Reggio Emilia.

Velotti, S. (2007). É ancora possibile un’esperienza estetica? In L. Russo (a cura di). Esperienza estetica. A partire da John Dewey (pp. 61-70). Centro Internazionale Studi di Estetica.

Westbrook, R. B. (2015). John Dewey and American Democracy. Cornell University Press.

Winner, E. (2022). An Uneasy Guest in the Schoolhouse. Art Education from Colonial Times to a Promising Future. Oxford University Press.

Published

2022-12-20

How to Cite

Farinacci, V. ., & Prestianni, C. (2022). Art as experience by John Dewey and the Reggio Emilia Approach. Philosophical and pedagogical perspectives in comparison . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(3), 105–128. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14919

Issue

Section

Articles