Art as experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach. Prospettive filosofico-pedagogiche a confronto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14919Parole chiave:
John Dewey, Reggio Emilia Approach, esperienza estetica, relazione, creativitàAbstract
Nell’articolo si intende mostrare quanto l’opera Art as experience (1934) del filosofo e pedagogista americano John Dewey, fautore dell’attivismo pedagogico, abbia contribuito al pensiero di Loris Malaguzzi (1920-1994) e del Reggio Emilia Approach. L’approccio educativo reggiano, rivolto alle Scuole dell’Infanzia, caratterizzato da una pedagogia aperta a tutti i linguaggi espressivi che vede nell’esperienza artistica un nuovo modo di fare scuola, rintraccia in Art as experience diverse e importanti suggestioni, reinterpretandole e configurandole in base al proprio contesto esperienziale ed educativo. Il confronto si snoda attraverso riflessioni filosofico-pedagogiche concernenti il significato dell’esperienza estetica, la creatività, l’esperienza artistica inserita nella dimensione della relazione. L’arte si configura in entrambi i pensieri come potente mezzo euristico del reale e del vissuto umano.
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