Didattica attiva e orientamento narrativo: un approccio integrato per favorire autostima, autoefficacia e resilienza

Autori

  • Irene Dora Maria Scierri Università degli Studi di Perugia
  • Giulia Toti Università degli Studi di Perugia
  • Gabriella Trapani Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9192

Parole chiave:

Didattica attiva, orientamento narrativo, autostima, autoefficacia, resilienza

Abstract

Vengono qui presentati i risultati del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut3. La strategia proposta dal progetto NoOut si fonda su interventi che agiscono direttamente e congiuntamente sui fattori individuali e scolastici connessi alla dispersione. Lo scopo è quello di promuovere i fattori di successo scolastico come prevenzione dell’abbandono e della dispersione. Nello specifico, è stato implementato un percorso integrato di didattica attiva e orientamento narrativo, indirizzato alle prime due classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e ne sono stati rilevati gli effetti su autostima, autoefficacia e resilienza, attraverso un disegno quasi sperimentale. I risultati ottenuti sulle dimensioni in oggetto, valutati tramite test ACESS, TMA e RPQ e analizzati tramite ANOVA a misure ripetute, mostrano effetti significativi su tali fattori connessi al successo scolastico.

Downloads

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

Scierri, I. D. M., Toti, G., & Trapani, G. (2019). Didattica attiva e orientamento narrativo: un approccio integrato per favorire autostima, autoefficacia e resilienza. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 193–220. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9192

Fascicolo

Sezione

Articoli