Didattica attiva e orientamento narrativo: un approccio integrato per favorire autostima, autoefficacia e resilienza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9192Keywords:
Didattica attiva, orientamento narrativo, autostima, autoefficacia, resilienzaAbstract
Vengono qui presentati i risultati del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut3. La strategia proposta dal progetto NoOut si fonda su interventi che agiscono direttamente e congiuntamente sui fattori individuali e scolastici connessi alla dispersione. Lo scopo è quello di promuovere i fattori di successo scolastico come prevenzione dell’abbandono e della dispersione. Nello specifico, è stato implementato un percorso integrato di didattica attiva e orientamento narrativo, indirizzato alle prime due classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e ne sono stati rilevati gli effetti su autostima, autoefficacia e resilienza, attraverso un disegno quasi sperimentale. I risultati ottenuti sulle dimensioni in oggetto, valutati tramite test ACESS, TMA e RPQ e analizzati tramite ANOVA a misure ripetute, mostrano effetti significativi su tali fattori connessi al successo scolastico.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2019 Irene Dora Maria Scierri
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License (full legal code).
See also our Open Access Policy.