L'Eas nella scuola. Percorsi didattici sull'educazione di genere

Autori

  • Simona Perfetti Università della Calabria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8964

Parole chiave:

educazione di genere, pedagogia di genere, scuola, didattica, EAS

Abstract

L’interdisciplinarità, calata nei problemi applicativi dell’educazione, può trovare nella metodologia degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) realizzata da Rivoltella, dai ricercatori del CREMIT e dagli insegnanti già dal 2014, un luogo di chiara esplicitazione. Tale metodo può scommettere su progetti di educazione di genere in grado modularsi su linguaggi plurali e valorizzare anche la nascita di un pensiero critico sempre rispettoso dell’antinomia identità-differenza. Tale progetto formativo potrà realizzarsi siaattraverso l’esperienza condivisa del montaggio di oggetti culturali da realizzare insieme, sia rivalutando il processo di narrazioni comuniper il cui tramite alunne e alunni saranno in grado di rappresentare narrativamente la propria identità condividendo con altri tale narrazione.

Downloads

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

Perfetti, S. (2019). L’Eas nella scuola. Percorsi didattici sull’educazione di genere. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 25–44. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8964

Fascicolo

Sezione

Articoli