L’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5914Parole chiave:
marginalità indiana, sistema delle caste, progettualità esistenziale, problematicismo pedagogico, dignità umanaAbstract
La particolare conformazione socio-culturale della società indiana, composta da più di un miliardo e duecento milioni di persone appartenenti a etnie e credi religiosi differenti e con una strutturazione sociale di tipo gerarchico dato dal sistema delle caste è, nel contesto odierno, caratterizzata da antiche tradizioni e importanti trasformazioni. Ufficialmente abolite dalla costituzione indiana, le caste vincolano da secoli la vita di milioni di persone, in cui la condizione di ‘intoccabile’ o ‘fuori casta’ comporta tuttora forti disuguaglianze in ambito educativo, sociale, occupazionale. Mutamenti ed eredità che richiamano l’attenzione pedagogica rispetto alle diverse forme di problematicità che coinvolgono le infanzie e le famiglie indiane, in modo particolare quelle che si trovano in condizioni di marginalità.
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