L’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista

Autori

  • Marta Salinaro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5914

Parole chiave:

marginalità indiana, sistema delle caste, progettualità esistenziale, problematicismo pedagogico, dignità umana

Abstract

La particolare conformazione socio-culturale della società indiana, composta da più di un miliardo e duecento milioni di persone appartenenti a etnie e credi religiosi differenti e con una strutturazione sociale di tipo gerarchico dato dal sistema delle caste è, nel contesto odierno, caratterizzata da antiche tradizioni e importanti trasformazioni. Ufficialmente abolite dalla costituzione indiana, le caste vincolano da secoli la vita di milioni di persone, in cui la condizione di ‘intoccabile’ o ‘fuori casta’ comporta tuttora forti disuguaglianze in ambito educativo, sociale, occupazionale. Mutamenti ed eredità che richiamano l’attenzione pedagogica rispetto alle diverse forme di problematicità che coinvolgono le infanzie e le famiglie indiane, in modo particolare quelle che si trovano in condizioni di marginalità.

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Pubblicato

2015-12-30

Come citare

Salinaro, M. (2015). L’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(3), 119–137. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5914

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione