Schools in the Digital Age: teachers’ training role in the innovative use of the Interactive Whiteboard
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3741Parole chiave:
LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, strategie di apprendimento, tecnologie didattiche, nativi digitali, formazione dei docentiAbstract
Questo lavoro descrive una ricerca (LIM@Trento) condotta in un Liceo Classicodella Provincia Autonoma di Trento, nella quale si fa un buon utilizzo della LavagnaInterattiva Multimediale (LIM) ai fini della didattica e dell'apprendimento. Inparticolare abbiamo osservato e studiato come gli insegnanti utilizzino la LIM durantele lezioni di greco e latino. Nel lavoro si evidenzia che spesso le scuole spendonoil loro budget prevalentemente nell'acquisto di tecnologie piuttosto che inuna politica di formazione delle risorse umane, e in questo modo corrono il rischiodi sottovalutare le possibilità pedagogiche offerte dalle tecnologie e di limitare icambiamenti positivi auspicabili nelle strategie didattiche e nell'apprendimento.Dalla nostra ricerca sembra emergere il bisogno fondamentale di investire nellaformazione dei docenti per favorire l'uso didatticamente corretto della LIM nellaScuola e per migliorare apprendimento, motivazione e partecipazione degli studenti.Non investire nella formazione implica correre il rischio di ridurre la LIM auno strumento passivo, cioè niente di più che un proiettore collegato ad un personalcomputer. Il ruolo fondamentale della formazione degli insegnanti è legato ancheal fatto che la generazione dei nativi digitali presenta stili di comunicazione edi apprendimento molto diversi da quelli dei loro insegnanti.Downloads
Pubblicato
2013-06-11
Come citare
Ghislandi, P., & Facci, M. (2013). Schools in the Digital Age: teachers’ training role in the innovative use of the Interactive Whiteboard. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 61–78. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3741
Fascicolo
Sezione
Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti
Licenza
Copyright (c) 2013 Patrizia Ghislandi, Michele Facci
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .