Anselmo d'Aosta: La sfida della conoscenza e dell'educazione attraverso l'intelletto

Autori

  • Luca Odini University di Urbino "Carlo Bo"

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21208

Parole chiave:

storia dell'educazione, Anselmo d'Aosta, intellectus, rectitudo, storia dell'educazione nel Medioevo

Abstract

In questo contributo ci proponiamo di studiare la figura di Anselmo d’Aosta attraverso un approccio storico critico per portare alla luce come il concetto di intellectus che Anselmo indaga giochi un ruolo chiave anche dal punto di vista educativo. Per questo esploreremo il tema dell’intellectus come uno strumento essenziale non solo per la scoperta di sé stessi e della propria apertura al trascendente, ma anche per le sue ripercussioni e il suo legame con il tema della rectitudo. Mostreremo come questi elementi che caratterizzano il pensiero speculativo di Anselmo siano legati con la sua concezione antropologica ed educativa e costituiscano un elemento essenziale per comprendere l’unicità l’unitarietà e l’innovatività del suo pensiero.

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Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Odini, L. (2025). Anselmo d’Aosta: La sfida della conoscenza e dell’educazione attraverso l’intelletto. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(1), 143–153. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21208

Fascicolo

Sezione

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