Anselmo d'Aosta: La sfida della conoscenza e dell'educazione attraverso l'intelletto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21208Parole chiave:
storia dell'educazione, Anselmo d'Aosta, intellectus, rectitudo, storia dell'educazione nel MedioevoAbstract
In questo contributo ci proponiamo di studiare la figura di Anselmo d’Aosta attraverso un approccio storico critico per portare alla luce come il concetto di intellectus che Anselmo indaga giochi un ruolo chiave anche dal punto di vista educativo. Per questo esploreremo il tema dell’intellectus come uno strumento essenziale non solo per la scoperta di sé stessi e della propria apertura al trascendente, ma anche per le sue ripercussioni e il suo legame con il tema della rectitudo. Mostreremo come questi elementi che caratterizzano il pensiero speculativo di Anselmo siano legati con la sua concezione antropologica ed educativa e costituiscano un elemento essenziale per comprendere l’unicità l’unitarietà e l’innovatività del suo pensiero.
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