La lettura ad alta voce nelle scuole primarie: analisi dei risultati di un progetto di ricerca-azione attraverso lo strumento del diario di bordo

Autori

  • Giulia Toti Università degli Studi di Perugia
  • Vanessa Candela Università degli Studi di Perugia
  • Eleonora Pera Università degli Studi di Perugia
  • Federico Batini Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15652

Parole chiave:

lettura ad alta voce, Leggere: Forte!, politiche educative, scuola primaria, diario di bordo

Abstract

L'articolo presenta uno studio sulle percezioni dei docenti delle scuole primarie della Regione Toscana sugli effetti dei training di lettura ad alta voce condotti nelle loro classi, grazie al progetto di ricerca-azione "Leggere: Forte!". Lo studio ha coinvolto 77 comuni toscani, 121 Istituti Comprensivi, 244 classi, per un totale di 425 insegnanti. Le percezioni degli insegnanti sono state raccolte e analizzate grazie ad uno strumento integrato nel metodo: il diario di bordo, strumento di rilevazione dati semi-strutturato, compilato quotidianamente e inviato settimanalmente dagli insegnanti. L'analisi  dei diari ha evidenziato l’impatto positivo della pratica di lettura ad alta voce sistematica sui bambini della scuola primaria (benefici sul piano cognitivo, emotivo, sulla capacità di apprendere e sul benessere) e l’importanza di monitorare i processi attraverso uno strumento riflessivo-narrativo.

Riferimenti bibliografici

Ainscow, M. (2005). Developing inclusive education systems: What are the levers for change? Journal of Educational Change, 6 (2), 109-124. https://doi.org/10.1007/s10833-005-1298-4

Al-Mansour, N. S., & Al-Shorman, R. A. (2011). The effect of teacher’s storytelling aloud on the reading comprehension of Saudi elementary stage students. Journal of King Saud University, Languages and Translation, 23(2), 69-76. https://doi.org/10.1016/j.jksult.2011.04.001

Bartolucci, M., & Batini, F. (2020). Reading aloud narrative material as a means for the student’s cognitive empowerment. Mind, Brain, and Education, 14(3), 235-242. https://doi.org/10.1111/mbe.12241

Batini, F. (2019). Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita. Giunti Scuola.

Batini, F. (2021). Un anno di Leggere: Forte! in Toscana: L’esperienza di una ricerca-azione. Franco Angeli.

Batini, F. (2022a). Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori. Carocci.

Batini, F. (2022b). Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale. Carocci.

Batini, F., D’Autilia, B., Pera, E., Lucchetti, L. & Toti, G. (2020). Reading aloud and first language development: A systematic review. Journal of Education and Training Studies, 8(12), 49-68. https://doi.org/10.11114/jets.v8i12.5047

Batini, F., & Giusti, S. (2022). Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo. Franco Angeli.

Batini, F., & Giusti, S. (2021). Tecniche per la lettura ad alta voce: 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni. Franco Angeli.

Batini, F., Luperini, V., Cei, E., Izzo, D., & Toti, G. (2021). The association between reading and emotional development: A systematic review. Journal of Education and Training Studies, 9(1), 12-48. https://doi.org/10.11114/jets.v9i1.5053

Batini, F., Brizioli, I., Mancini, A., Susta, M., & Scierri, I. D. M. (2021). Lettura e comprensione: Una revisione sistematica della letteratura. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 79-86. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11509

Bertolini, C., Toti, G., & D’Autilia, B. (2022). What makes reading aloud a quality practice? The testimony of excellent teachers. Effetti di Lettura / Effects of Reading, 1(1), 35–54. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-04

Brooks-Gunn, J., & Markman, L. (2005). The contribution of parenting to ethnic and racial gaps in school readiness. The Future of Children, 139-168. https://doi.org/10.1353/foc.2005.0001

Cardarello, R. (2022). ‘Imparare dagli errori’. Linee di ricerca didattica sulla lettura-comprensione. Effetti di lettura/Effects of reading, 1(1), 005-016. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-01

Farrant, B. M., & Zubrick, S. R. (2013). Parent-child book reading across early childhood and child vocabulary in the early school years: Findings from the Longitudinal Study of Australian Children. First Language, 33(3), 280-293. https://doi.org/10.1177/014272371348761

Fisher, D., Flood, J., Lapp, D., & Frey, N. (2004). Interactive read-alouds: Is there a common set of implementation practices? The Reading Teacher, 58(1), 8-17. https://doi.org/10.1598/RT.58.1.1

Gold, J., & Gibson, A. (2001). Reading aloud to build comprehension. Reading Rockets, 32(7), 14-21.

Kalb, G., & Van Ours, J. C. (2014). Reading to young children: A head-start in life? Economics of Education Review, 40, 1-24. https://doi.org/10.1016/j.econedurev.2014.01.002

Kumschick, I. R., Beck, L., Eid, M., Witte, G., Klann-Delius, G., Heuser, I., ... & Menninghaus, W. (2014). Reading and feeling: The effects of a literature-based intervention designed to increase emotional competence in second and third graders. Frontiers in Psychology, 5, 1448. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2014.01448

Logan, J. A., Justice, L. M., Yumus, M., & Chaparro-Moreno, L. J. (2019). When children are not read to at home: The million word gap. Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, 40(5), 383-386. DOI: doi: 10.1097/DBP.0000000000000657

Maneka, D. B., & Frankel, K. K. (2018). Oral reading: Practices and purposes in secondary classrooms. English Teaching: Practice & Critique, 17(4), 328-341. https://doi.org/10.1108/ETPC-01-2018-0010

Nurkaeti, N., Aryanto, S., & Gumala, Y. (2019). Read aloud: A literacy activity in elementary school. PrimaryEdu: Journal of Primary Education, 3(2), 55-61. https://doi.org/10.22460/pej.v3i2.1377

Robasto, D., Castellani, A., & Barbisoni, G. (2022). Perceived benefits of reading aloud in preschool: Analysis of a monitoring tool for the 0-6 age group. Effetti di Lettura/Effects of Reading, 1(1), 55–75. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-05

Sénéchal, M. (2015). Young children’s home literacy. In A. Pollatsek & R. Treiman (Eds.), The Oxford Handbook of Reading (pp. 397–414). Oxford University Press.

Trzebinski J. (1997). Il Sé narrativo. In A. Smorti (a cura di), II Sé come testo. Costruzione delle storie e sviluppo della persona (pp. 60-82). Giunti.

Downloads

Pubblicato

2023-07-03

Come citare

Toti, G., Candela, V., Pera, E., & Batini, F. (2023). La lettura ad alta voce nelle scuole primarie: analisi dei risultati di un progetto di ricerca-azione attraverso lo strumento del diario di bordo. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 159–180. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15652

Fascicolo

Sezione

Articoli