Formazione relazionale e shock da realtà: l’Università dialoga con il contesto educante

Autori

  • Paola Bastianoni Dipartimento di Scienze Umane Università di Ferrara

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14667

Parole chiave:

relazione educativa, analisi dei contesti, narrazione, dialogo, riflessione educativa

Abstract

In questo articolo viene analizzato il fenomeno del washing up, un meccanismo in base al quale le conoscenze consolidate durante gli anni di studio verrebbero letteralmente spazzate via, fin dal periodo di tirocinio, a causa della mancata corrispondenza tra quanto studiato e analizzato in aula e quanto rilevato sul campo professionale. In coerenza con l'approccio metodologico, lo sfondo epistemologico che fa da cornice alle nostre argomentazioni è di tipo ermeneutico, ovvero fa riferimento ad una Pedagogia Interpretativa. In questo ambito di significazione, assumono rilievo le teorie costruzioniste considerando la conoscenza un processo di costruzione degli strumenti che consentono al soggetto di interpretare efficacemente il mondo a partire dalla determinazione di un sé cognitivo. A questo fine, la narrazione - ed in particolare l'autonarrazione - viene individuata come strategia educativa principale perché consente un'ermeneutica in grado di coniugare nella cognizione l'elemento logico con quello emozionale. Pertanto si fa riferimento ad un concetto di educazione come processo trasformativo multi relazionale, multicomponenziale e multidirezionale. Con queste poche pagine è nostra intenzione partecipare al dibattito scientifico intorno a questi temi di cruciale importanza e divulgarne, in ambito pedagogico, le criticità al fine di contribuire alla loro disamina.

Riferimenti bibliografici

Arioli, A. (2017). Cogliere l'invisibile. L'osservazione come pratica di inclusione. In A. Arioli, A. Ponzellini, G. Rota (Eds.), Sedeva presso il pozzo. Sussidio per insegnanti di religione della scuola dell'infanzia (pp. 13-45). Ancora Edizioni.

Arnkil, T. E., & Seikkula, J. (2013). Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson.

Baldacci, M. (2008). La dimensione emozionale nel curricolo. L’educazione affettiva razionale nella scuola. FrancoAngeli.

Baldacci, M. (2014). Per un’idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. FrancoAngeli.

Bastianoni, P., Ciriello, M., & Fucili, A. M. (Eds.) (2016). Comuni_care in comunità per minori. Junior.

Becciu, M., & Colasanti, A.R. (2003). La promozione delle capacità personali. Teoria e prassi. Istituto Salesiano Pio XI.

Bertolini, P. (2005). Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali. UTET.

Boffo, V., Falconi, S., & Zappaterra, T. (2012). Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta. Firenze University Press.

Bondioli, A. (2017). Come formare educatori e educatrici di infanzia 0-6, Pedagogia oggi, 2, 59-73.

Bowlby, J. (1989). Una base sicura. Raffaello Cortina Editore.

Bruner, J. (2015). La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Feltrinelli.

Bruzzone, D. (2018). Benessere emotivo e ricerca di senso nei contesti lavorativi: percorsi di formazione attraverso il cinema. In L. Fabbri (Ed.), Educare gli affetti. Studi in onore di Bruno Rossi (pp. 126-139). Armando.

Catarsi, E. (2008). Educazione familiare e autobiografie genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 5-18. https://doi.org/10.13128/RIEF-3069

Chen, J. (2016). Understanding teacher emotions: the development of a teacher emotion inventory. Teaching and Teacher Education, 55, 68-77. https://doi.org/10.1016/j.tate.2016.01.001

Cunti, A. (2019). Relazioni ed emozione nella costruzione della professionalità docente, Pedagogia oggi, 1, 525-539.

Day, C. (2011). New understandings of teacher’s work: Emotions and educational change. Springer.

Demetrio, D. (1996). Raccontarsi. Raffaello Cortina Editore.

Lipani, S. (2015). Strategie, metodi e finalità nella relazione educativa. Scienze e Ricerche, 6, 36-41.

Lodigiani, R., & Vesan, P.V. (2017). Le Youth Bank e le sfide dell’empowerment giovanile. In F. Maino & M. Ferrera (Eds.). Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017 (pp- 43-64). Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.

Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza ed il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Raffaello Cortina.

Onofrio, D., Caselli, M.C., & Ferri, R. (2019). Lo sviluppo lessicale nei bambini bilingui di età prescolare. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 27-48.

Riva, M.G. (2021), La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi. FrancoAngeli.

Silva, C. (2016), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea. Edizioni ETS.

Striano, M. (2012). Riflessione e riflessività. In C. Rivoltella & G. Rossi (Eds.). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (pp. 349-362). La Scuola.

Striano, M. (2017). Dewey, l’etica della democrazia e l’impegno per lo sviluppo umano e sociale, prospettive pedagogiche. In M. Fiorucci & G. Lopez (Eds.), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900 (pp. 77-98). Roma TrE-Press.

Striano, M. (2017). Dimensioni e prospettive della ricerca educativa negli scenari di Horizon 2020. Nuova Secondaria Ricerca, 9, 99-115.

Vadilonga, F. (2011). Il disagio nei bambini adottati. Minori giustizia, 4, 64-75.

Valtolina, G.G. (2012). Gruppi di supporto alla genitorialità per genitori italiani e stranieri nella scuola dell’infanzia. Analisi di un’esperienza. Psicologia clinica dello sviluppo, 2, 441-460.

Veenman, S. (1984). Perceived Problems of Beginner Teachers. Review of Educational Research, 54, 143-178.

Winnicott, D. W. (2014). Psicoanalisi dello sviluppo. Brani scelti. Armando Editore.

Zonca, P. (2021). Non si può mostrare tutto: impliciti e “assenze” nella documentazione pedagogica nei servizi per la prima infanzia. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 11(1), 259-276. https://doi.org/10.30557/MT00167

Downloads

Pubblicato

2022-06-29

Come citare

Bastianoni, P. (2022). Formazione relazionale e shock da realtà: l’Università dialoga con il contesto educante. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(1), 101–112. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14667

Fascicolo

Sezione

Articoli