Scuola, istruzione, emancipazione nel pensiero e nell’azione dei meridionalisti (1861-1947)

Autori

  • Brunella Serpe Dipartimento di Matematica e Informatica, Università della Calabria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14656

Parole chiave:

analfabetismo, Mezzogiorno d'Italia, storia dell'educazione degli adulti, meridionalisti, emancipazione

Abstract

Fin dall’Unificazione d’Italia (1861) la nascita della Questione meridionale celava diverse questioni: prima fra tutte, quella scolastico-culturale in quanto l’ignoranza, come denunciato dagli studi della corrente del meridionalismo, costituiva un palese freno all’emancipazione sociale e culturale del Mezzogiorno ed era necessario puntare all’approvazione di interventi legislativi efficaci per favorire la diffusione della scuola e dell’alfabeto a partire dalle aree con i più alti indici di analfabetismo. Numerose Inchieste ministeriali e ricerche condotte da intellettuali e filantropi in molti comunità del Mezzogiorno davano vita a un intenso dibattito sulla reale natura della Questione meridionale e, soprattutto, mostravano la centralità della lotta all’analfabetismo che, a partire dal primo decennio del Novecento, si caratterizzerà anche per l’attenzione da parte dello Stato all’analfabetismo degli adulti e, soprattutto, per le numerose azioni di contrasto a quel fenomeno avviate da associazioni filantropiche, da donne e da uomini che operavano nella scuola.

Riferimenti bibliografici

Barausse, A., & D’Alessio M. (Eds.) (2018). Processi di scolarizzazione e paesaggio rurale in Italia tra Otto e Novecento. Pensa MultiMedia.

Bertoni Jovine, D. (1975). La scuola italiana dal 1870 ai giorni nostri. Editori Riuniti.

Cassano, F. (2021). Il pensiero meridiano. Laterza.

Cingari, G. (1992). Il dibattito meridionalistico nell’ultimo quarantennio. In G. Genovesi & G. Trebisacce (Eds.). Mezzogiorno Scuola Educazione dal 1945 ad oggi (pp. 11-24). Jonia.

Cipolla, C. M. (1969). Literacy and Development in the West. Penguin Books.

Colaci, A. M. & Serpe, B. (Eds.). (2020). Mezzogiorno Scuola Educazione. Persistenze e innovazioni (1900- 1960). Pensa MultiMedia.

Compagna, F. (1965). La questione meridionale. Il problema delle due Italie. Edindustria Editoriale.

Corradini, C. (1910). Relazione presentata a S.E. il Ministro della Pubblica Istruzione dal Direttore Generale per la istruzione primaria e popolare dott. Camillo Corradini. Tip. Operaia Romana Cooperativa.

De Rosa, G. & Cestaro, A. (Eds.). (1970). La questione meridionale. Antologia di scritti e documenti. Ferraro.

Fortunato, G. (1912). Le due Italie. La questione meridionale. Libreria della Voce.

Isnardi, G. (1965). Frontiera calabrese. Edizioni Scientifiche Italiane.

Meda, J. (2018). “Invisible Schools”. The public image of rural schools in Southern Italy in photographic inquiries and photo-reportages (1925-55). In Comas Rubí F. & del Mar del Pozo Andrés M. (Eds.). Fotografía, propaganda y educación. Historia y Memoria de la Educación. 8, 347-396.

Meda, J. (2020). The “Agony of the School” in Southern Italy in the Images of Italian Photojournalists, 1940s– 1950s. In Priem K., Hendel G. & Naggar C. (Eds.). They did not stop at Eboli UNESCO and the Campaign against Illiteracy in a Reportage by David “Chim” Seymour and Carlo Levi (1950). Appearances – Studies in Visual Research, 1, 198-220.

Ministero Pubblica Istruzione (1865). Sulle condizioni della pubblica istruzione del Regno d’Italia. Relazione generale presentata al Ministro dal Consiglio superiore di Torino. Stamperia Reale.

Ministero Pubblica Istruzione (1878). Sull’obbligo della istruzione elementare nel Regno d’Italia. Attuazione della legge 15 luglio 1877. Tip. Eredi Botta.

Salvemini, G. (1955). La scuola popolare in provincia di Reggio Calabria. In Salvemini G., Scritti sulla questione meridionale (1896-1955). Einaudi.

Serpe, B. (2004). La Calabria e l’opera dell’ANIMI. Per una storia dell’istruzione in Calabria. Jonia.

Serpe, B. (2007). L’ANIMI: una storia per immagini. Nuovo Bollettino CIRSE. 1-2, 33-42.

Serpe, B. (2017). Appunti di una maestra durante la Grande Guerra: il diario di Lina Sarri (1916-1918). In Serpe B. (Ed.). Scuola Infanzia e Grande Guerra (pp. 97-107). EDUCatt.

Stizzo, F. (2012). Discrasie e opportunità di un intervento filantropico a favore dell’infanzia nel Mezzogiorno d’Italia nei primi anni del Novecento. Nuovo Bollettino CIRSE. 2, 151-158.

SVIMEZ (1961a), Cento anni di statistiche sulle regioni d’Italia. SVIMEZ.

SVIMEZ (1961b), Un secolo di statistiche italiane. Nord e Sud 1861-1961. SVIMEZ.

Trebisacce, N. (2004). Scuola e Mezzogiorno prima e dopo l’Unità. Jonia.

Villari, P. (1878). Le Lettere meridionali ed altri scritti sulla questione sociale in Italia. Le Monnier.

Villari, P. (1872). La scuola e la questione sociale in Italia. Le Monnier.

Villari, P. (1866). Di chi è la colpa? O sia, la pace e la guerra. Politecnico.

Villari, R. (Ed.). (1961). Il Sud nella storia d’Italia. Antologia della questione meridionale. Laterza.

Vincent, D. (2000). The Rise of Mass Literacy. Reading and writing in modern Europe. Polity.

Volpicelli, L. (1962). Dopo l’analfabetismo. Vito Bianco.

Zanotti Bianco, U. (1964). Meridione e meridionalisti. Collezione Meridionale Editrice.

Zanotti Bianco, U. (1926). La Basilicata. Inchiesta sulle condizioni dell’infanzia in Italia promossa dalla Unione Italiana di Assistenza all’Infanzia. Collezione Meridionale Editrice.

Downloads

Pubblicato

2022-06-29

Come citare

Serpe, B. (2022). Scuola, istruzione, emancipazione nel pensiero e nell’azione dei meridionalisti (1861-1947). Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(1), 53–64. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14656

Fascicolo

Sezione

Articoli