Discriminazioni multiple e rischio di povertà educativa: Alcune riflessioni sulle sfide pedagogiche della società complessa

Autori

  • Irene Biemmi Università di Firenze
  • Emiliano Macinai Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12644

Parole chiave:

razzismo, sessismo, discriminazioni multiple, povertà educativa, diritti dell'infanzia

Abstract

Il contributo che presentiamo sintetizza alcuni dei principali temi chiave proposti durante il Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti, coordinato da chi scrive per il Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze in collaborazione con il Comitato Italiano per l’Unicef. Il filo conduttore del corso, e dunque delle riflessioni che affidiamo a questo articolo, è costituito dalla valorizzazione dell’educazione ai diritti dell’infanzia come risorsa per contrastare le discriminazioni che stanno alla base dei processi di esclusione, di marginalizzazione sociale e che alimentano il rischio della povertà educativa e della deprivazione culturale. In particolare il saggio va ad analizzare quel complesso di pratiche culturali, atteggiamenti e credenze che genera pregiudizi sessisti e razzisti e che conduce ad una violazione sistematica dei diritti dei gruppi sociali che subiscono un processo di inferiorizzazione.

Riferimenti bibliografici

Biemmi, I. & Macinai, E. (eds.) (2020). I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC. Milano: FrancoAngeli.

Bird, C. (1968). On Being Born Female. Vital Speeches of the Day, 35 (3), 88-91.

Bolognesi, I. & Lorenzini, S. (2017). Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo. Bologna: Bononia University Press.

Botezat, A. (2016). Educational Poverty. Neset II AOQ, 5/2016, 1-14. Retrieved March 21, 2021, 15:38 from https://nesetweb.eu/wp-content/uploads/2019/06/AHQ5_Educational-Poverty.pdf

Brown, R. (1995). Prejudice: Its Social Psychology. Oxford: Blackwell Publishers (Italian edition: Psicologia sociale del pregiudizio. Bologna: Il Mulino, 1997).

Busoni, M. (2000). Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico. Rome: Carocci.

Campani, G. (2000). Genere, etnia e classe. Migrazioni al femminile tra esclusione identità. Pisa: ETS.

Council of the European Union (2011), Council conclusions on early childhood education and care: providing all our children with the best start for the world of tomorrow, 3090th Education, Youth, Culture and Sport Council meeting,

Brussels, 19 and 20 May 2011. Official Journal of the European Union, 2011/C 175/03. Retrieved March 21, 2021, 16:38 from https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/f9674565-5714-4453-8dd1-72126e63b423/language-en

Crenshaw, K. (1989). Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics. The University of Chicago Legal Forum, 140, 139-167.

Davis, A. (1981). Women, Race & Class. New York: Random House (Italian edition: Donne, razza e classe. Rome: Alegre, 2018)

De Beauvoir, S. (1949). Le Deuxième Sexe. Paris: Librairie Gallimard (Italian edition. Il secondo sesso. Milan: Il Saggiatore, 1961).

Eurostat (2019). Europe 2020 indicators - poverty and social exclusion, august 2019, in https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Europe_2020_indicators_-_poverty_and_social_exclusion&oldid=288620 (retrieved March 21, 2021, 15:34).

Eurostat (2020). Children at risk of poverty or social exclusion, October 2020. Retrieved March 21, 2021, 14:57, from https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Children_at_risk_of_poverty_or_social_exclusion#Key_findings

Eurydice-Eurostat Report (2014). Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe, Brussels. Retrieved March 22, 2021, 9:19, from https://ec.europa.eu/eurostat/documents/3217494/5785249/EC-01-14-484-EN.PDF/cbdf1804-a139-43a9-b8f1-ca5223eea2a1

Fiorucci, M. (2011). Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell'educazione. Rome: Armando.

Francis V. [et al.] (2018), Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati: ricerche e prospettive pedagogiche. Milan: Franco Angeli.

Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2020). I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. XI Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, October 2020. Retrieved March 21, 2021, 14:48, from https://gruppocrc.net/wp-content/uploads/2020/11/XIrapportoCRC2020_compressed.pdf

Gallissot, R. & Rivera, A. (1997). L' imbroglio etnico: in dieci parole-chiave. Bari: Dedalo.

Goffman, E. (1963). Stigma. Notes on the Management of Spoiled Identity. Englewood Cliffs: Prentice Hall (Italian edition. Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre Corte, 2003).

Guillaumin, C. (1972). L'Idéologie raciste, genèse et langage actuel. Paris-La Haye: Mouton.

Guillaumin, C. (1992), Sexe, Race et Pratique du pouvoir. L’idée de Nature, Côté-femmes éditions, Paris (Italian edition. Sesso, razza e pratica del potere: l'idea di natura. Verona: Ombre Corte, 2020).

Limes (2016), Indagine sulle periferie, 4/2016.

Macinai, E. (2020). Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica. Milan: Mondadori.

Nanni, W. & Pellegrino, V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni, in Caritas, Rapporto 2018 ‘Povertà in attesa’, October 2018, pp. 91-184. Retrieved March 21, 2021, 15:49 from https://www.caritas.it/caritasitaliana/allegati/7847/Cap_03_Rapporto_2018.pdf

Natoli, G. & Turchini, A. (2018). Le policy per il contrasto della povertà minorile e educativa. Quaderni di economia sociale, 1/2018, pp. 33-38. Retrieved March 21, 2021, 15:57, from https://www.iris.unina.it/retrieve/handle/11588/722295/203443/16.%20Quaderni%20di%20economia%20sociale.pdf#page=33

Nussbaum, M.C. (2006). Poverty and Human Functioning: Capabilities as Fundamental Entitlements. In D.B. Grusky & R. Kamnbur (eds.), Poverty and Inequality. Stanford: Stanford University Press, pp. 47-75.

Nussbaum, M.C. (2011). Creating Capabilities. The Human Development Approach. Cambridge: Harvard University Press.

Pinto Minerva, F., Portera, A. & Fiorucci, M. (eds.) (2017). Gli alfabeti dell'intercultura. Pisa: ETS.

Rivera, A. (2010). La bella, la bestia e l’umano. Sessismo e razzismo senza escludere lo specismo. Rome: Ediesse.

Rogers, L. (1999). Sexing the Brain. London: Weindenfeld & Nicolson (Italian edition. Sesso e cervello. Turin: Einaudi, 2000).

Rossi Doria, M. (1999). Di mestiere faccio il maestro. Naples: L’Ancora del Mediterraneo.

Rubin, G. (1975). The Traffic in Women: Notes on the ‘Political Economy’ of Sex. In R. Reiter (ed.), Toward an Anthropology of Women. New York: Monthly Review Press.

Ruspini, E. (2009). Le identità di genere. Rome: Carocci.

Save the Children (2017). Sconfiggere la povertà educativa in Europa, January 2017. Retrieved March 21, 2021, 14:39, from https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/sconfiggere-la-poverta-educativa-europa.pdf

Save the Children (2018). Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia, May 2018. Retrieved 22 March, 2021, 8:41, from https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/nuotare-contro-corrente-poverta-educativa-e-resilienza-italia.pdf

Sen, A. (1999). Development as Freedom. New York: Oxford University Press.

Shapiro, F.R. (1985). Historical Notes on the Vocabulary of the Women's Movement. American Speech, 60 (1), 3-16.

Downloads

Pubblicato

2021-06-29

Come citare

Biemmi, I., & Macinai, E. (2021). Discriminazioni multiple e rischio di povertà educativa: Alcune riflessioni sulle sfide pedagogiche della società complessa. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 241–252. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12644

Fascicolo

Sezione

Articoli