Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Announcements
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Scientific Committee
Honor Committee
Privacy Statement
Contact
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 10 No. 2 (2015)
Vol. 10 No. 2 (2015)
Published:
2015-07-03
Didactics: Theories, environments, and tools
Metacognizione e scrittura: uno studio pilota di potenziamento metacognitivo nella produzione del testo con alunni di scuola secondaria di primo grado
Mariarosaria De Simone, Stefania Scassillo, Maria Rosaria Strollo
1-38
PDF (Italiano)
La valutazione formativa per la didattica della matematica nell’ambito del progetto FAMT&L. Le concezioni degli studenti di scuola media nei confronti degli strumenti di verifica utilizzati in classe
Federica Ferretti, Stefania Lovece
39-68
PDF (Italiano)
History, stories and narrative in education
The fairy tale: recent interpretations, female characters and contemporary rewriting. Considerations about an “irresistible” genre
Susanna Barsotti
69-80
PDF
Traces of History in children’s tales and narrations
Emma Beseghi
81-94
PDF
Educational models and domestic life in two animals novels of the end of the XIX century
Lorenzo Cantatore
95-102
PDF
La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923)
Irene Pozzi
103-114
PDF (Italiano)
La scuola di Bianca Pitzorno. Le cronache della vita della classe della scuola San Giuseppe a Sassari (1950-1953)
Fabio Pruneri
115-130
PDF (Italiano)
Society and Cultures in Education
Nuovi Media e Cittadinanza Digitale. La scuola del ventunesimo secolo come luogo per la democrazia
Simona Perfetti
131-142
PDF (Italiano)
Theories, models and contexts in education
The practice of the “ Theatre of the oppressed” from an ethnological perspective. A dialogue.
Arun Frontino
143-162
PDF
Sei così bella quando piangi. Lana Del Rey, voce e fenomeno della fragilità che è in noi
Federico Zannoni
163-184
PDF (Italiano)
Book reviews
MARIA ROSARIA STROLLO, Scrivere l’autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo. Edizioni Franco Angeli, Milano, 2014
Mariarosaria De Simone
185-194
PDF (Italiano)
E. Morin, “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione”, Raffaello Cortina, Milano, 2015
Mariangela Scarpini
195-197
PDF (Italiano)
Tiziana Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014
Rossella Raimondo
199-200
PDF (Italiano)
Vanna Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Milano, Franco Angeli, 2014
Francesca Dello Preite
201-203
PDF (Italiano)
Rosita Deluigi, Abitare l’invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Milano, Mondadori Università, 2014
Elena Luppi
205-206
PDF (Italiano)
Vanna Iori, Daniele Bruzzone (a cura di), Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015
Marta Ilardo
207-210
PDF (Italiano)
Language
English
Italiano
Make a Submission
Make a Submission
Keywords
Current Issue
↑
Back to top