La prospettiva pedagogica di Dilthey tra Erlebnis e Bildung

Autori

  • Stefania Maddalena Università degli studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9920

Abstract

La fine dell’Ottocento, fu caratterizzata da una fase di profondi cambiamenti in ambito sociale, politico e culturale, che non poteva non coinvolgere anche l’ambito pedagogico. In questa epoca di crisi, si inserisce la figura Wilhelm Dilthey, che nell’ambito delle sue teorizzazioni riguardanti lo storicismo e le scienze dello spirito ha incluso anche una interessante riflessione sull’importanza rivestita al loro interno dalla Pedagogia, intesa non come scienza universale ma come sapere prassico e, di conseguenza, storicamente determinato. Ed è su questi aspetti che si focalizza il presente contributo.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Maddalena, S. (2019). La prospettiva pedagogica di Dilthey tra Erlebnis e Bildung. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 161–183. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9920

Fascicolo

Sezione

Articoli