Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica

Autori

  • Raffaella Carmen Strongoli Università degli Studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9890

Parole chiave:

educazione ambientale, intelligenza ecologica, alfabetizzazione ecologica, ecopedagogia, ecodidattica

Abstract

Ponendosi in continuità con la prospettiva ecologica di matrice batesoniana declinata in termini educativi, il saggio ricostruisce il panorama dei contributi sul tema dell’educazione ambientale con particolare riferimento ai fronti dell’ecoliteracy, dell’intelligenza ecologica e dell’ecopedagogia. Problematizzando queste prospettive in chiave educativa il contributo avanza la proposta di un’ecodidattica come possibile cornice per la configurazione di esperienze didattiche ispirate ad un’educazione ecologica che favoriscano lo sviluppo di un’alfabetizzazione e di un’intelligenza ecologica e l’acquisizione di una prospettiva ecopedagogica.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Strongoli, R. C. (2019). Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 221–243. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9890

Fascicolo

Sezione

Articoli