Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9890Parole chiave:
educazione ambientale, intelligenza ecologica, alfabetizzazione ecologica, ecopedagogia, ecodidatticaAbstract
Ponendosi in continuità con la prospettiva ecologica di matrice batesoniana declinata in termini educativi, il saggio ricostruisce il panorama dei contributi sul tema dell’educazione ambientale con particolare riferimento ai fronti dell’ecoliteracy, dell’intelligenza ecologica e dell’ecopedagogia. Problematizzando queste prospettive in chiave educativa il contributo avanza la proposta di un’ecodidattica come possibile cornice per la configurazione di esperienze didattiche ispirate ad un’educazione ecologica che favoriscano lo sviluppo di un’alfabetizzazione e di un’intelligenza ecologica e l’acquisizione di una prospettiva ecopedagogica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Raffaella Carmen Strongoli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .