Educating in prison through theater and literature: Examples from Italy and the United States
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9885Parole chiave:
pratiche educative, laboratori, devised theater, sistema penitenziario, pedagogia della reciprocitàAbstract
Il contributo esplora come le iniziative del Devised Theater negli ultimi decenni abbiano diffuso negli USA e anche in Italia nuovi programmi educativi per detenuti/detenute. La panoramica su queste esperienze condotte dalle università dell’Okhlaoma, Connecticut e Massachusetts e dalle regioni italiane (Marche e Toscana) offre elementi di riflessione sul concetto della “Pedagogia della reciprocità” (Bruner) e sul teatro come luogo di apprendimento nel Sistema penitenziario.Downloads
Pubblicato
2019-12-19
Come citare
Minoia, V. (2019). Educating in prison through theater and literature: Examples from Italy and the United States. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 185–201. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9885
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Vito Minoia
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .