Educating in prison through theater and literature: Examples from Italy and the United States

Autori

  • Vito Minoia Università di Urbino Carlo Bo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9885

Parole chiave:

pratiche educative, laboratori, devised theater, sistema penitenziario, pedagogia della reciprocità

Abstract

Il contributo esplora come le iniziative del Devised Theater negli ultimi decenni abbiano diffuso negli USA e anche in Italia nuovi programmi educativi per detenuti/detenute. La panoramica su queste esperienze condotte dalle università dell’Okhlaoma, Connecticut e Massachusetts e dalle regioni italiane (Marche e Toscana) offre elementi di riflessione sul concetto della “Pedagogia della reciprocità” (Bruner) e sul teatro come luogo di apprendimento nel Sistema penitenziario.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Minoia, V. (2019). Educating in prison through theater and literature: Examples from Italy and the United States. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 185–201. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9885

Fascicolo

Sezione

Articoli