Female students in the STEM disciplines: an investigation of “atypical” academic routes

Autori

  • Irene Biemmi Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9880

Parole chiave:

scelte scolastiche, stereotipi di genere, segregazione formativa di genere, rapporto donne e scienza, ricerca qualitativa

Abstract

Il contributo si propone di indagare i condizionamenti culturali e educativi che agiscono in maniera pervasiva nell’allontanare il genere femminile dalla cultura scientifica e che, di conseguenza, disincentivano le giovani donne a intraprendere percorsi formativi nell’area delle discipline “STEM” (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Nella seconda parte del saggio sono riportati i risultati di una ricerca condotta tramite interviste narrative su un campione di studentesse universitarie che hanno elaborato scelte anticonvenzionali, iscrivendosi a Corsi di laurea dove risultano essere gruppo di minoranza (ingegneria, informatica ecc.). Analizzare in che modo maturano le scelte “divergenti” e svelare gli immaginari sulla scienza interiorizzati dalle giovani donne può essere utile per progettare percorsi educativi finalizzati a depotenziare il peso degli stereotipi di genere nelle scelte scolastiche e accademiche.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Biemmi, I. (2019). Female students in the STEM disciplines: an investigation of “atypical” academic routes. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 203–219. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9880

Fascicolo

Sezione

Articoli