Subjugation and subjectification according to Foucault: for a pedagogy of the body and spaces
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9806Parole chiave:
Focault, identità, follia, costruzione, soggettivitàAbstract
Osservare la costruzione del sé attraverso gli occhi di Foucault significa intraprendere un percorso fatto di archeologia, storia, alla ricerca delle radici della soggettività e le sue declinazioni legate al contesto, nonostante le varie forme di assolutismo e metafisica che vogliono fissare la stessa soggettività ad una forma di verità. Per fare ciò, lo studio parte dai concetti di ragione e follia, muovendo attraverso la ricerca genealogica condotta da Foucault nel suo lavoro del 1961, “Storia della Follia nell’età Classica”.Downloads
Pubblicato
2019-12-19
Come citare
Colaci, A. M. (2019). Subjugation and subjectification according to Foucault: for a pedagogy of the body and spaces. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 127–142. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9806
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Anna Maria Colaci
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .