Subjugation and subjectification according to Foucault: for a pedagogy of the body and spaces

Autori

  • Anna Maria Colaci Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9806

Parole chiave:

Focault, identità, follia, costruzione, soggettività

Abstract

Osservare la costruzione del sé attraverso gli occhi di Foucault significa intraprendere un percorso fatto di archeologia, storia, alla ricerca delle radici della soggettività e le sue declinazioni legate al contesto, nonostante le varie forme di assolutismo e metafisica che vogliono fissare la stessa soggettività ad una forma di verità. Per fare ciò, lo studio parte dai concetti di ragione e follia, muovendo attraverso la ricerca genealogica condotta da Foucault nel suo lavoro del 1961, “Storia della Follia nell’età Classica”.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Colaci, A. M. (2019). Subjugation and subjectification according to Foucault: for a pedagogy of the body and spaces. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 127–142. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9806

Fascicolo

Sezione

Articoli