La didattica EAS come proposta metodologica coinvolgente. Risultati preliminari di una ricerca multi-metodo nella scuola secondaria di secondo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9776Parole chiave:
didattica EAS, efficacia didattica, osservazione sistematica, Engagement, multi-metodoAbstract
L’articolo, partendo da una sommaria riflessione circa i macro cambiamenti socio-culturali che impattano fortemente sul mondo scolastico e didattico odierno, presenta e discute i risultati preliminari di una ricerca multi-metodologica svolta presso una scuola secondaria di secondo grado in provincia di Milano. A fronte di una presentazione della ricerca nel suo complesso e di un approfondimento metodologico utile per comprendere le scelte di metodo effettuate, l’obiettivo principale di questo articolo è quello di indagare come il modello didattico degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS) si differenzi dalla didattica agita abitualmente dagli insegnanti, facendo emergere le peculiarità di tale metodo, primariamente rispetto alle azioni didattiche e prossemiche agite dall’insegnante in aula e l’impatto che quest’ultima dimensione esercita sui livelli di attenzione degli studenti. Le analisi descrittive mostrano una rilevante differenza fra i due stili didattici e fanno emergere la grande potenzialità della dimensione prossemica sull’efficacia del processo di insegnamento.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Ilaria Terrenghi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .