Sfide per l’apprendimento nelle scuole per la formazione professionale in Germania (e non solo): favorire l’accesso all’istruzione formale da parte di apprendenti con scolarizzazione limitata o interrotta

Autori

  • Marco Triulzi Università "La Sapienza" di Roma
  • Andrea DeCapua Università di New York

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9749

Parole chiave:

Scolarizzazione interrotta, scolarizzazione limitata, formazione professionale, educazione formale, SLIFE

Abstract

Il seguente articolo intende presentare un modello didattico culturalmente sensibile progettato per cercare di soddisfare i bisogni degli apprendenti con scolarizzazione interrotta o limitata (SLIFE, Students with Limited or Interrupted Formal Education) nelle scuole di formazione professionale nello Stato federale tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Dopo una breve introduzione in cui verranno delineati contesto e background teorico, il contributo si concentrerà sulle sfide nascoste per i suddetti apprendenti, che si generano dal contrasto tra le aspettative del sistema di formazione formale e le pre-esperienze degli apprendenti, e su pratiche pedagogiche da adottare per rispondere più efficacemente a queste sfide. Sulla base della situazione tedesca presa come esempio verranno formulati consigli pratico-teorici trasferibili ed adattabili nel contesto italiano.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Triulzi, M., & DeCapua, A. (2019). Sfide per l’apprendimento nelle scuole per la formazione professionale in Germania (e non solo): favorire l’accesso all’istruzione formale da parte di apprendenti con scolarizzazione limitata o interrotta. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 95–125. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9749

Fascicolo

Sezione

Articoli