Promoting a purpose-fostering approach in educators’ training through a group-based digital narrative design
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9572Parole chiave:
Purpose development, digital storytelling, service learning, social educators’ training, educational technologiesAbstract
Il costrutto del “purpose development”, campo di ricerca presente in letteratura in relazione a tutte le fasce di età, acquista rilevante attenzione per i giovani adulti in formazione e i relativi processi di apprendimento. Il contributo presenta uno studio di approccio esplorativo condotto nell’ambito del corso di “Tecnologie didattiche” del corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione e della Formazione (indirizzo Educatore Sociale). Lo studio si pone l’obiettivo di (1) individuare l’impatto che l’approccio del corso, basato sul service-learning, ha avuto sul “purpose development” e (2) verificare il ruolo trasformativo di un progetto sviluppato in piccoli gruppi attraverso la strategia del digital storytelling. Gli studenti, coinvolti attivamente nella creazione di un breve video, hanno contestualizzato la propria narrazione in uno specifico ambito sociale scelto per il proprio tirocinio. L’artefatto video viene a configurarsi come il prodotto di uno sforzo sinergico, il gruppo dei pari e gli attori del territorio con cui gli studenti hanno interagito (educatori esperti e beneficiari dei servizi coinvolti).Downloads
Pubblicato
2019-12-19
Come citare
Fedeli, L. (2019). Promoting a purpose-fostering approach in educators’ training through a group-based digital narrative design. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 73–93. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9572
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Laura Fedeli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .