Storie migranti: l’albo illustrato per un nuovo immaginario interculturale

Autori

  • Dalila Forni Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9489

Parole chiave:

Letteratura per l’infanzia, intercultura, migrazioni, albi illustrati, diversità

Abstract

L’articolo considera la letteratura per l’infanzia, e in particolare gli albi illustrati per piccoli lettori, come uno strumento educativo in grado di incoraggiare l’empatia, la tolleranza e il dialogo costruttivo tra culture a partire da una giovane età. I libri per bambini e bambine, tanto attraverso le parole quanto attraverso le immagini, si rivelano infatti una forma d’arte stimolante con cui è possibile narrare le esperienze dei migranti e promuovere la diversità sociale e culturale. Nello specifico, il saggio analizza sei albi illustrati che presentano la storia di alcuni migranti ed esplora le strategie utilizzate da autori ed illustratori per narrare e mostrare esperienze ‘diverse’ ai giovani lettori. I libri presi in considerazione, pubblicati negli ultimi dieci anni in Italia, offrono storie di vita toccanti e stimolanti che possono incoraggiare un percorso di riflessione interculturale a partire dalla letteratura.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Forni, D. (2019). Storie migranti: l’albo illustrato per un nuovo immaginario interculturale. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 49–71. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9489

Fascicolo

Sezione

Articoli