Storie migranti: l’albo illustrato per un nuovo immaginario interculturale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9489Parole chiave:
Letteratura per l’infanzia, intercultura, migrazioni, albi illustrati, diversitàAbstract
L’articolo considera la letteratura per l’infanzia, e in particolare gli albi illustrati per piccoli lettori, come uno strumento educativo in grado di incoraggiare l’empatia, la tolleranza e il dialogo costruttivo tra culture a partire da una giovane età. I libri per bambini e bambine, tanto attraverso le parole quanto attraverso le immagini, si rivelano infatti una forma d’arte stimolante con cui è possibile narrare le esperienze dei migranti e promuovere la diversità sociale e culturale. Nello specifico, il saggio analizza sei albi illustrati che presentano la storia di alcuni migranti ed esplora le strategie utilizzate da autori ed illustratori per narrare e mostrare esperienze ‘diverse’ ai giovani lettori. I libri presi in considerazione, pubblicati negli ultimi dieci anni in Italia, offrono storie di vita toccanti e stimolanti che possono incoraggiare un percorso di riflessione interculturale a partire dalla letteratura.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Dalila Forni
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .