Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere

Autori

  • Pietro Maltese Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9442

Parole chiave:

istruzione, scuola, fordismo, fabbrica, intellettuali

Abstract

In questo scritto, verranno interrogati alcuni paragrafi dei Quaderni del carcere di Gramsci relativi alla questione dell’istruzione, mostrandone i nessi con paragrafi dedicati all’industrialismo fordista e alle trasformazioni economico-produttive dei primi decenni del Novecento. Verrà, così, evidenziata la presenza, nei Quaderni, di un isomorfismo lessicale tra discorso sulla scuola e discorso sulla produzione e sulle mutazioni antropologiche consustanziali all’affermazione del fordismo. Per farlo, ci si soffermerà, tra le altre cose, sulla figura della scuola unica/unitaria per la prima volta evocata nel Quaderno 1 e poi approfondita nei Quaderni 4 e 12.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Maltese, P. (2019). Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 27–48. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9442

Fascicolo

Sezione

Articoli