The implementation of jigsaw as a cooperative learning strategy to improve Birzeit University EFL students’ reading comprehension
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9430Parole chiave:
Cooperative learning, comprensione della lettura, strategia del jigsawAbstract
Il presente studio ha esplorato l'effetto dell'attuazione della strategia del jigsaw sullo sviluppo della comprensione della lettura degli studenti. Lo studio è stato implementato nel corso di Remedial English Communication presso la Birzeit University (Palestina). L'approccio quasi sperimentale è stato impiegato su un gruppo sperimentale (EG) che coinvolge venti studenti maschi e femmine e un altro gruppo di controllo (CG) composto da venticinque studenti. È stato somministrato un pre-test di comprensione della lettura per determinare il livello dei partecipanti prima del programma. Il gruppo sperimentale ha ricevuto un programma di intervento di cinque settimane utilizzando la strategia del jigsaw, mentre il metodo tradizionale è stato utilizzato per insegnare al gruppo di controllo. Entrambi i gruppi sono stati istruiti dal ricercatore per controllare le variabili dello studio. Un post-test è stato somministrato dopo l'intervento per scoprire se ci fosse qualche miglioramento nelle prestazioni dei gruppi. I risultati SPSS e t-test hanno rivelato che c’è stata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi a favore del gruppo sperimentale.Downloads
Pubblicato
2019-12-19
Come citare
Abed, T. B. B. (2019). The implementation of jigsaw as a cooperative learning strategy to improve Birzeit University EFL students’ reading comprehension. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 269–304. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9430
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Tagreed Bajes Butros Abed
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .