The implementation of jigsaw as a cooperative learning strategy to improve Birzeit University EFL students’ reading comprehension

Autori

  • Tagreed Bajes Butros Abed Birzeit University, Palestine

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9430

Parole chiave:

Cooperative learning, comprensione della lettura, strategia del jigsaw

Abstract

Il presente studio ha esplorato l'effetto dell'attuazione della strategia del jigsaw sullo sviluppo della comprensione della lettura degli studenti. Lo studio è stato implementato nel corso di Remedial English Communication presso la Birzeit University (Palestina). L'approccio quasi sperimentale è stato impiegato su un gruppo sperimentale (EG) che coinvolge venti studenti maschi e femmine e un altro gruppo di controllo (CG) composto da venticinque studenti. È stato somministrato un pre-test di comprensione della lettura per determinare il livello dei partecipanti prima del programma. Il gruppo sperimentale ha ricevuto un programma di intervento di cinque settimane utilizzando la strategia del jigsaw, mentre il metodo tradizionale è stato utilizzato per insegnare al gruppo di controllo. Entrambi i gruppi sono stati istruiti dal ricercatore per controllare le variabili dello studio. Un post-test è stato somministrato dopo l'intervento per scoprire se ci fosse qualche miglioramento nelle prestazioni dei gruppi. I risultati SPSS e t-test hanno rivelato che c’è stata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi a favore del gruppo sperimentale.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Abed, T. B. B. (2019). The implementation of jigsaw as a cooperative learning strategy to improve Birzeit University EFL students’ reading comprehension. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 269–304. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9430

Fascicolo

Sezione

Articoli