Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9167

Parole chiave:

pedagogia, medical education, simulazione, manichini, realtà virtuale

Abstract

La pedagogia medica è stata oggetto di studio sempre più crescente soprattutto dagli anni ’90. Il numero di pubblicazioni è passato da una media di 255 annue (tra il 1943-1962) ad una media di più di 6.110 pubblicazioni (2010-2017). Abbiamo focalizzato l’attenzione sul tema della formazione tramite la simulazione, abbiamo svolto un breve excursus storico e abbiamo condotto una ricerca sul tasso di sviluppo della pedagogia medica tramite l’analisi delle pubblicazioni censite dal sito più importante al mondo per i medici e i docenti universitari sanitari (PubMed). Dalla ricerca sulle 6 parole chiave individuate (Medical education; Patient simulation; Standardized patient; Medical simulation; Virtual reality simulation; Healthcare simulation) è emerso che la letteratura dedicata alla pedagogia medica (in particolare la simulazione) negli ultimi 27 anni, 1990-2017, è aumentata del 193% per gli articoli relativi alle Medical Education e di più del 1.146% per quel che riguarda il “Patient simulation”. Un grande incremento di pubblicazioni su riviste con Impact Factor che ci dimostra quanto la medicina stia puntando intensamente all’innovazione anche nel campo della didattica.

Downloads

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

Pensieri, C., & Alloni, R. (2019). Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 121–142. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9167

Fascicolo

Sezione

Articoli