Adolescence in the flow: The cultural and social reconfiguration of Teen's lifestyles in post-modern cities
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9125Parole chiave:
spazio urbano, adolescenza, esperienze di flusso, luoghi educativi, modelli di reteAbstract
Le traiettorie adolescenziali oggi sembrano portare verso fenomeni di transitorietà e di “dispersione”, di attraversamenti che generano movimenti e flussi, difficilmente ancorabili a luoghi significativi di identificazione e appartenenza. Le modalità di fruizione dei luoghi educativi, formali e informali, nel territorio urbano, risultano connotate da un “nomadismo” metropolitano in cui si esprime un bisogno di movimento continuo. Le aggregazioni hanno perso la caratteristica della sedentarietà e del riconoscimento localizzato e delineano modalità fluide di appartenenza e di identificazione. Le traiettorie di cui sono protagonisti oggi gli adolescenti, somigliano ai legami di rete dei network sociali. Le aggregazioni si sviluppano sulla base di “emergenze” attrattive nel territorio, che fungono da punti nodali per la realizzazione di esperienze “fugaci”, caratterizzate da forme di intrattenimento, in cui prevalgono i tratti della temporaneità e della transitorietà. Cogliamo nelle modalità specifiche con le quali gli adolescenti attraversano gli spazi territoriali delle città e ne abitano i tempi, un effetto del dispositivo complesso che a livello urbanistico contribuisce alla produzione di una soggettività per il “consumo”.Downloads
Pubblicato
2019-06-30
Come citare
Barone, P. (2019). Adolescence in the flow: The cultural and social reconfiguration of Teen’s lifestyles in post-modern cities. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 109–120. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9125
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Pierangelo Barone
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .