Criteri di selezione delle immagini in un compito di ascolto di frasi in L2: uno studio preliminare

Autori

  • Silvia Gasparini Università di Trieste

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9045

Parole chiave:

LS, ascolto, immagini, contenuto, segmentazione

Abstract

Le attuali ricerche riguardanti l'uso di immagini a supporto dell’apprendimento di concetti e procedure complesse sottolineano l'importanza che le stesse rispondano ai processi percettivi e cognitivi dei fruitori. E' in questa prospettiva che nel presente studio a carattere esplorativo si intende valutare l’apporto delle immagini in un ambito di intervento diverso, riferito all’apprendimento di L2 e in particolare alla comprensione orale. Il problema risulta rilevante dal momento che spesso l'apprendimento della L2 avviene prevalentemente attraverso la forma scritta per cui la comprensione del parlato risulta difficile e frasi pronunciate oralmente spesso non vengono comprese anche se costituite da parole note. D’altra parte, la letteratura che affronta specificatamente l’argomento si presenta carente proprio in relazione alle proprietà che gli stimoli devono avere per facilitare la comprensione. Sono stati pertanto condotti tre esperimenti relativi alla scelta, posizionamento ed eventuale decomposizione di immagini fisse a supporto della comprensione di frasi pronunciate oralmente in L2. I risultati indicano che i benefici maggiori della presentazione visiva si verificano quando le immagini: (a) sono semplici; (b) precedono la frase; (c) vengono presentate decomposte in parti significative, mentre non è risultato importante l'ordine di presentazione delle parti.

Downloads

Pubblicato

2019-12-19

Come citare

Gasparini, S. (2019). Criteri di selezione delle immagini in un compito di ascolto di frasi in L2: uno studio preliminare. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 1–25. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9045

Fascicolo

Sezione

Articoli