“Valentina Mela Verdeˮ: tutta la Grazia di Nidasio tra adolescenza, costume e contestazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8968Parole chiave:
letteratura per lʼinfanzia, fumetto, Grazia Nidasio, Valentina Mela Verde, adolescenzaAbstract
Nel 1969 appare sul «Corriere dei Piccoli» Valentina Mela Verde, di Grazia Nidasio. Le avventure di Valentina fotografano una famiglia “classicaˮ della borghesia˗limbo, ma rappresentano altresì il mondo esterno e le istanze di rinnovamento in nuce negli anni Sessanta ed esplose nel decennio successivo. Lʼautrice narra con acume e sensibilità momenti controversi, affrontando argomenti adolescenziali o modaioli, o temi più scottanti come la crisi dellʼeconomia, il pacifismo, la contestazione giovanile: uno sguardo femminile, ironico e appassionante, al pianeta delle “strisce disegnateˮ, dominato fino ad allora dagli uomini. Il saggio intende mostrare la complessità culturale e “postmoderna” del lavoro testuale e iconico di Nidasio: non si tratta di banali “storie educativeˮ ˗ anche se una componente “edificanteˮ è spesso presente e i problemi rappresentati in modo edulcorato ˗ ma di un comic che ha davvero la Vita dentro sé, e le soluzioni proposte manifestano il bisogno di andare (un poʼ) “controcorrenteˮ.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Angela Articoni
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .