Born to win. Children's literature and male models

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8695

Parole chiave:

Letteratura per l’infanzia, storia dell’immaginario, educazione di genere, modelli maschili

Abstract

Rispetto alla complessità che ha accompagnato la trasformazione dei modelli femminili nel corso degli ultimi secoli della nostra storia, quelli maschili, fino a tempi molto recenti, si sono perlopiù limitati a due, speculari e imprescindibili l’uno dall’altro: i vincitori e le vittime; tenendo conto, però, come quest’ultima tipologia non rappresenti, quasi mai, un punto di riferimento attivo, ma denoti lo spettro di situazioni esistenziali dalle quali gli uomini di qualunque età sarebbe bene si tenessero lontani. Ancora oggi i modelli maschili proposti dalla narrazione contemporanea si ostinano a veicolare, più di quelli femminili, stereotipi e prassi educativo-comportamentali legati ad una inossidabile cultura di tipo patriarcale.

Downloads

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

Antoniazzi, A. (2019). Born to win. Children’s literature and male models. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(1), 1–23. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8695

Fascicolo

Sezione

Articoli