Permeabili al contatto nella relazione educativa. La sottile linea di confine tra la mente degli operatori e quella degli utenti in un servizio educativo per persone adulte in situazione di disabilità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8355Parole chiave:
pratiche educative, disabilità, gruppo, affetti, campo istituzionaleAbstract
Il contributo analizza un momento critico vissuto da un’equipe che lavora in un Centro con persone adulte in situazione di disabilità psichica. Il contatto con la sofferenza di utenti, che comunicano prevalentemente il loro disagio tramite prolungate crisi, produce negli operatori una forte dispersione di energie emozionali. Per proteggersi dall’urto di sofferenze arcaiche, i gruppi professionali mettono in campo potenti difese. La spinta a progettare attività serve anche a costruire un presidio all’ansia degli educatori che sperimentano spesso un vissuto di impotenza e di intossicazione mentale dovuto alla sovraesposizione ai quadri di forte disagio degli utenti. Il contributo prende in esame un laboratorio fotografico, presentato in una seduta di supervisione. La domanda che fa da filo conduttore al lavoro del gruppo è se le fotografie scattate da un utente possano chiarire non tanto le problematiche individuali, ma offrire delle piste per comprendere alcuni nuclei di sofferenza che si situano nel campo della relazione operatori-utenti.Downloads
Pubblicato
2018-06-30
Come citare
Ulivieri Stiozzi, S. (2018). Permeabili al contatto nella relazione educativa. La sottile linea di confine tra la mente degli operatori e quella degli utenti in un servizio educativo per persone adulte in situazione di disabilità. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 219–233. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8355
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2018 Stefania Ulivieri Stiozzi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .