Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile?

Autori

  • Fulvio Poletti Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Manno-Lugano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8326

Parole chiave:

educazione, formazione, passioni, eros, cittadinanza attiva, (neo)umanesimo

Abstract

Il contributo offre una riflessione sulla domanda cruciale: oggi – in un mondo e in una realtà sociale e culturale così complessi, frastagliati e in frenetica trasformazione – è ancora possibile educare/-rsi e formare/-rsi?
A partire da un’analisi del fenomeno educativo e da una disamina del concetto di formazione, ci si interroga circa la possibilità di instaurare una proficua relazione pedagogica e una reale comunicazione educativa tra generazioni diverse (tra genitori e figli; tra educatori/insegnanti ed educandi/allievi).
Si intravede una possibile via promettente nel riconoscersi tutti appartenenti ad una “comunità di destino planetario”, che ci consenta di elaborare in maniera dialogica e partecipativa (secondo un approccio psico-socio-costruttivista) una progettualità socioculturale di nuovo corso, capace di superare le “passioni tristi” del presente per abbracciare una concezione vivificantemente passionale ed erotizzata dell’azione educativa investita nel processo di crescita dell’umanità.
Il tutto in vista dell’attivazione di una “comunità educante” a tutto campo, in grado di far fronte all’attuale “crisi dell’istruzione” mediante il contributo co-costruttivo e sinergico del pensiero logico-formale e nomotetico della scienza, rispettivamente di quello narrativo e ideografico delle arti e delle lettere (superando il dualismo fra le “due culture”), al fine di concretizzare e realizzare – tutti insieme – un (neo)umanesimo appassionato e appassionante.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Poletti, F. (2018). Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 65–119. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8326

Fascicolo

Sezione

Articoli