Bambini ipovedenti e app: condividere informazioni formali e informali per orientare la scelta

Autori

  • Sabrina Panesi Istituto tecnologie didattiche - CNR https://orcid.org/0000-0002-9284-5582
  • Giovanni Paolo Caruso Istituto Tecnologie Didattiche - CNR https://orcid.org/0000-0002-0832-6537
  • Lucia Ferlino Istituto Tecnologie Didattiche - CNR https://orcid.org/0000-0002-8021-1793
  • Silvia Dini Istituto David Chiossone Onlus

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8159

Parole chiave:

Conoscenza condivisa, ipovisione, educazione, riabilitazione, app

Abstract

Le tecnologie giocano un ruolo importante per i bambini ipovedenti che hanno bisogno di un intervento precoce che li accompagni in tutta la fase evolutiva, e punti sia a mantenere e sviluppare il residuo visivo esistente sia a stimolare i sensi vicarianti, affinché non vi siano ritardi nello sviluppo globale.

L’esigenza manifestata da terapisti, genitori e docenti è quella di poter disporre di un quantitativo di risorse (scelte nell’ampio panorama disponibile) idonee, varie, aggiornate e soprattutto organizzate e testate sul campo, in modo da poterle reperire rapidamente quando necessario.

Per rispondere a questa esigenza, nell’ambito di un progetto di ricerca, che ha visto lo studio e la definizione delle caratteristiche delle app fruibili anche da parte di bambini ipovedenti, si sviluppa un ambiente online in cui vengono condivise informazioni formali e informali finalizzate all’orientamento e alla scelta delle risorse più adeguate da utilizzare.

Riferimenti bibliografici

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Martinoli, C. (2007). ICT Educational Tools and Visually Im-paired Students:Different Answers to Different Accessibility Needs. Lecture Notes in Computer Science, vol. 4556 (7); p. 491-500.

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino, L. & Ott, M. (2006). Accessibility of educational multimedia: in search of specific standards. International Journal of Emerging Technologies in Learning (iJET), 1(3), 1-5.

Bolter, J.D., Grusin, R. (2002). Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Milano: Guarnii e Associati.

Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. (2017). Le tecnologie educative, Roma: Carocci editore.

Caruso, G., Dini, S., Ferlino, L., Panesi, S. (2017). Web 2.0: a new opportunity to create shared knowledge to support visually-impaired children in education and rehabilitation, Proceedings of the iCERI 10th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville (Spain) 16th-18th of November.

Corazza, L. (2007). Internet e la costruzione di un sapere interculturale. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2; 1-12.

Dini, S., Ferlino, L. & Martinoli, C. (2004) Usability of educational software for visual impairment: a question of viewpoint, in Computer Helping People with special needs, 9th International con-ference ICCHP Paris (France): 575-582.

Dini, S., Ferlino, L., Martinoli, C. & Ott, M. (2005). Low Vision Students: Considerations about the Accessibility of Educational Software in Stephanidis, C. (Ed.). Universal Access in HCI - Ex-ploring New Dimensions of Diversity. Proceedings of the 3rd International Conference on Uni-versal Access in Human-Computer Interaction, Las Vegas, Nevada, USA, 22-27 July 2005. Mahwah, New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.

Dini, S, Ferlino, L., Gettani, A., Martinoli, C., Ott, M. (2007). Educational software and low vision students: evaluating accessibility factors. Universal Access in the information society, vol. 6 (1); 15-29.

Dini, S., Ferlino, L. (2016a). App: una grande tecnologia in mani molto piccole. Pedagogika.it, 20 (1), 50-56.

Dini, S., Ferlino, L. (2016b), La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare e giocare a tempo di app, TD Tecnologie Didattiche, 24 (3), 147-155.

Dini, S., Ferlino, L. (2016c). Documentarsi sulle risorse digitali, nell'era dei social: da Essediquadro al progetto SHAREHAB, intervento al convegno "Disabilità visive. Ricerca/intervento per una migliore qualità della vita", organizzato dalla Facoltà di Medicina e Psicologia de La Sapienza, Roma 14 dicembre 2016.

Ferlino, L. (2015). Il nuovo servizio online Essediquadro. Rubrica Strumenti, TD65.

Levy, P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Milano: Feltrinelli.

Panesi, S., Caruso, G.P., Ferlino, L., Dini, S. (2018). Choosing apps for rehabilitation, learning and leisure activities involving visually-impaired children. Proceedings of EDULEARN18 10th an-nual International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma (Spain) 2nd-4th of July, pp. 10258-10264. doi: 10.21125/edulearn.2018.2493. ISBN: 978-84-09-02709-5. ISSN: 2340-1117

Panesi, S., Caruso, G.P., Earp, J., Ferlino, L., Dini S. (2019). Visually-impaired children and apps: sharing informal and formal information to guide choice. Proceedings of INNODOCT 2019, In-ternational Conference on Innovation, Documentation and Education, Valencia, 6 th -8 th No-vember. ISBN: 978-84-9048-799-0

Panesi, S., Ferlino, L. (2019). Using Apps in Formal Education to Improve Executive Functions in Preschoolers. Proceedings of INNODOCT 2019, International Conference on Innovation, Doc-umentation and Education, Valencia, 6 th -8 th November. ISBN: 978-84-9048-799-0

Pantazopoulos, G.A. (2017). Knowledge Networks: A Key Driver for Technological Advancement and Social Progress. Journal of Failure Analysis and Prevention, 17 (5) pp 823–824.

Stoll, L. (2005). Developing professional learning communities: Messages for learning networks. Disponibile al link: https://www.plcwashington.org/cms/lib3/WA07001774/Centricity/Domain/42/developing-PLCs.pdf. Data ultima consultazione: 28 marzo 2018

Stoll, L. (2006). Professional Learning Communities: A Review of The Literature. Journal of Edu-cational change, 7, 221-258

Trentin, G. (2000). Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’apprendimento in rete. Tecnologie Didattiche, 20, 21-29.

Trentin, G., (2004). Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Milano: Franco Angeli.

Downloads

Pubblicato

2020-12-16

Come citare

Panesi, S., Caruso, G. P., Ferlino, L., & Dini, S. (2020). Bambini ipovedenti e app: condividere informazioni formali e informali per orientare la scelta. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(2), 1–15. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8159

Fascicolo

Sezione

Articoli