Il 'lavoro' pedagogico della forma. Uno studio preliminare
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7810Parole chiave:
forma, stile, arteterapia, ermeneutica, management umanisticoAbstract
Il presente articolo vuole dimostrare come la forma artistica possa svolgere una vera e propria azione educativa, nell’ottica della formazione lifelong, coerentemente con il concetto foucaultiano di cura sui. Lo stile è sempre il risultato di uno scontro dialettico tra universalità e singolarità, mostrando la costanza nonostante il cambiamento. Dialogare con le forme offerte dalla tradizione consente al soggetto di partecipare al mondo della cultura e di avvalersi di inedite modalità espressive. Ecco dunque la valenza pedagogia dell’arte-terapia (o anche della danza e musico-terapia) che, specialmente nell’era dell’immateriale, permette di recuperare il potere virtuale della materia, in quanto capace di infinite metamorfosi. Anche nei contesti organizzativi, una formazione che possa definirsi umanistica, basata su metodologie narrative e performance artistiche, si fa veicolo di trasformazione e cambiamento, nella prospettiva foucaultiana di estetica dell’esistenza, permettendo di sfuggire alle trappole “bio-politiche”.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Federica Goffi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .