Il 'lavoro' pedagogico della forma. Uno studio preliminare

Autori

  • Federica Goffi Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7810

Parole chiave:

forma, stile, arteterapia, ermeneutica, management umanistico

Abstract

Il presente articolo vuole dimostrare come la forma artistica possa svolgere una vera e propria azione educativa, nell’ottica della formazione lifelong, coerentemente con il concetto foucaultiano di cura sui. Lo stile è sempre il risultato di uno scontro dialettico tra universalità e singolarità, mostrando la costanza nonostante il cambiamento. Dialogare con le forme offerte dalla tradizione consente al soggetto di partecipare al mondo della cultura e di avvalersi di inedite modalità espressive. Ecco dunque la valenza pedagogia dell’arte-terapia (o anche della danza e musico-terapia) che, specialmente nell’era dell’immateriale, permette di recuperare il potere virtuale della materia, in quanto capace di infinite metamorfosi. Anche nei contesti organizzativi, una formazione che possa definirsi umanistica, basata su metodologie narrative e performance artistiche, si fa veicolo di trasformazione e cambiamento, nella prospettiva foucaultiana di estetica dell’esistenza, permettendo di sfuggire alle trappole “bio-politiche”.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Goffi, F. (2018). Il ’lavoro’ pedagogico della forma. Uno studio preliminare. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 171–192. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7810

Fascicolo

Sezione

Articoli