Il successo formativo per prevenire la dispersione: gli effetti di una didattica attiva sul potenziamento delle strategie di studio nella scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7752Parole chiave:
dispersione scolastica, compiti autentici, didattica attiva, orientamento narrativo, AMOS 8-15Abstract
Vengono qui presentati i risultati della seconda annualità del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut2 relativi alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha implementato un percorso di didattica attiva centrata sull’utilizzo di compiti autentici e sulla lettura ad alta voce integrata a percorsi di orientamento narrativo. L’ipotesi da cui muove la ricerca è che attraverso un apprendimento attivo e partecipativo si possano stimolare motivazione e senso di autoefficacia, sviluppare competenze, abilità e strategie di studio e, di conseguenza, promuovere il successo formativo. I risultati, valutati tramite il test AMOS 8-15, mostrano un aumento significativo della dimensione metacognitiva strategica connessa allo studio, suggerendo che questo tipo di approccio potrebbe portare a un maggiore successo formativo, diminuendo così il rischio di fallimento e di abbandono.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci, Federico Batini
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .