Il successo formativo per prevenire la dispersione: gli effetti di una didattica attiva sul potenziamento delle strategie di studio nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Irene Dora Maria Scierri Università degli Studi di Perugia
  • Marco Bartolucci Università degli Studi di Perugia
  • Federico Batini Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7752

Parole chiave:

dispersione scolastica, compiti autentici, didattica attiva, orientamento narrativo, AMOS 8-15

Abstract

Vengono qui presentati i risultati della seconda annualità del progetto di prevenzione della dispersione scolastica denominato NoOut2 relativi alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha implementato un percorso di didattica attiva centrata sull’utilizzo di compiti autentici e sulla lettura ad alta voce integrata a percorsi di orientamento narrativo. L’ipotesi da cui muove la ricerca è che attraverso un apprendimento attivo e partecipativo si possano stimolare motivazione e senso di autoefficacia, sviluppare competenze, abilità e strategie di studio e, di conseguenza, promuovere il successo formativo. I risultati, valutati tramite il test AMOS 8-15, mostrano un aumento significativo della dimensione metacognitiva strategica connessa allo studio, suggerendo che questo tipo di approccio potrebbe portare a un maggiore successo formativo, diminuendo così il rischio di fallimento e di abbandono.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Scierri, I. D. M., Bartolucci, M., & Batini, F. (2018). Il successo formativo per prevenire la dispersione: gli effetti di una didattica attiva sul potenziamento delle strategie di studio nella scuola secondaria di primo grado. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 1–28. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7752

Fascicolo

Sezione

Articoli