Lo sviluppo delle soft skill in Alternanza Scuola-Lavoro: punti di vista degli studenti italiani
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7740Parole chiave:
alternanza Scuola-Lavoro, competenze, soft skill, Student Voice, valutazioneAbstract
L'Alternanza Scuola-Lavoro (SWA) è stata introdotta dalla legge 107/2015, come metodologia formativa obbligatoria per gli studenti di ogni scuola secondari di secondo grado. Può essere un dispositivo per costruire spazi per l'apprendimento trasformativo per tutti i sistemi coinvolti e per fornire agli studenti esperienze, utili per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali e soft. L'importanza di promuovere, nelle giovani generazioni, lo sviluppo di competenze utili per la vita reale, ha portato le ricercatrici a investigare il tipo di apprendimento promosso dalle esperienze SWA e i relativi processi di valutazione. Lo studio è stato condotto secondo un approccio qualitativo, dando voce a studenti di dodici scuole diverse. I risultati hanno permesso di rilevare un importante livello di consapevolezza degli studenti circa le abilità sviluppate e richieste durante i programmi SWA e un basso livello di consapevolezza relativo alla valutazione di queste abilità. Sono state presentate le implicazioni per le pratiche educative e la ricerca.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Concetta Tino, Valentina Grion
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .