Lo sviluppo delle soft skill in Alternanza Scuola-Lavoro: punti di vista degli studenti italiani

Autori

  • Concetta Tino Università degli Studi di Padova
  • Valentina Grion Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7740

Parole chiave:

alternanza Scuola-Lavoro, competenze, soft skill, Student Voice, valutazione

Abstract

L'Alternanza Scuola-Lavoro (SWA) è stata introdotta dalla legge 107/2015, come metodologia formativa obbligatoria per gli studenti di ogni scuola secondari di secondo grado. Può essere un dispositivo per costruire spazi per l'apprendimento trasformativo per tutti i sistemi coinvolti e per fornire agli studenti esperienze, utili per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali e soft. L'importanza di promuovere, nelle giovani generazioni, lo sviluppo di competenze utili per la vita reale, ha portato le ricercatrici a investigare il tipo di apprendimento promosso dalle esperienze SWA e i relativi processi di valutazione. Lo studio è stato condotto secondo un approccio qualitativo, dando voce a studenti di dodici scuole diverse. I risultati hanno permesso di rilevare un importante livello di consapevolezza degli studenti circa le abilità sviluppate e richieste durante i programmi SWA e un basso livello di consapevolezza relativo alla valutazione di queste abilità. Sono state presentate le implicazioni per le pratiche educative e la ricerca.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Tino, C., & Grion, V. (2018). Lo sviluppo delle soft skill in Alternanza Scuola-Lavoro: punti di vista degli studenti italiani. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 121–149. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7740

Fascicolo

Sezione

Articoli