A material core of education: the adolescent disease in the scholastic experience

Autori

  • Pierangelo Barone Università di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7684

Parole chiave:

adolescence, social crisis, disease, materiality of educational processes, scholastic experience

Abstract

Nell'ombra che la crisi sociale contemporanea ha gettato sulla società, è possibile tracciare il profilo di una figura con le caratteristiche peculiari della soggettività adolescenziale nell'attuale era di cambiamento radicale. Ciò significa volgere lo sguardo a forme di disagio esistenziale date dai cambiamenti dei contesti in cui gli adolescenti di oggi vivono materialmente la loro esperienza. Esplorare il tempo, lo spazio e i corpi, le loro relazioni reciproche e come si evolvono nel bel mezzo del cambiamento sociale, economico, politico, culturale e quindi anche esistenziale, può produrre preziose intuizioni sui fenomeni psicopatologici della nostra epoca contemporanea. Nell'attuale contesto di cambiamento dei contesti sociali e scolastici e degli effetti di questi cambiamenti sull'esperienza degli adolescenti, si possono osservare anche cambiamenti nel modo in cui le materie adolescenziali si rapportano alle dimensioni strutturali dell'esistenza stessa.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Barone, P. (2018). A material core of education: the adolescent disease in the scholastic experience. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 49–63. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7684

Fascicolo

Sezione

Articoli