Educarsi al pensiero critico con la letteratura. L’esemplarità pedagogica de Le parole di Jean-Paul Sartre

Autori

  • Elena Madrussan

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7641

Abstract

Le parole è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante” costituiscono altrettante chiavi di comprensione utilia fare del romanzo autobiografico di Sartreuna esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.

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Pubblicato

2017-12-23

Come citare

Madrussan, E. (2017). Educarsi al pensiero critico con la letteratura. L’esemplarità pedagogica de Le parole di Jean-Paul Sartre. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 135–147. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7641

Fascicolo

Sezione

Articoli