Educarsi al pensiero critico con la letteratura. L’esemplarità pedagogica de Le parole di Jean-Paul Sartre
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7641Abstract
Le parole è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante” costituiscono altrettante chiavi di comprensione utilia fare del romanzo autobiografico di Sartreuna esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Elena Madrussan
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .