La pratica della mindfulness nel contesto formativo universitario: un apprendimento trasformativo?

Autori

  • Mariarosaria De Simone

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7640

Abstract

Background: la mindfulness è una pratica volta alla formazione delle persone circa l’essere presenti accattando la realtà di ciò che esperiscono consapevolmente. Negli ultimi due decenni è stata dimostrata l’efficacia clinica della mindfulness. Recentemente è stato studiato il suo potenziale all’interno dei contesti di apprendimento formale per la formazione degli adulti.

Finalità della ricerca: valutare e descrivere gli effetti di un percorso di mindfulness nella formazione di giovani adulti al fine di esaminarne le implicazioni pedagogiche.

Metodologia: la presente ricerca riportata ha cercato di descrivere, attraverso i dati emersi essenzialmente da un questionario di autovalutazione, il percorso di un gruppo di giovani universitari che hanno partecipato ad un laboratorio sulle pratiche di mindfulness svolto nell'ambito delle attività del LEPE, laboratorio epistemologico di pratiche educative dell’Università di Napoli “Federico II”. Il programma del laboratorio è stato strutturato ispirandosi al protocollo ACT ed è  consistito di 6 incontri di due ore ciascuno nell’ambito del corso di pedagogia dei processi di apprendimento e di pedagogia sociale del corso di laurea in psicologia.

Risultati: i dati hanno mostrato che gli studenti che hanno partecipato al laboratorio di mindfulness hanno compreso il suo significato e utilità e l’importanza della natura esperienziale e riflessiva degli strumenti presentati.

Conclusioni: le possibili implicazioni dei risultati di questo studio riguardano la capacità di utilizzare e promuovere l’uso delle tecniche di mindfulness al di là dell’efficacia clinica come strumenti preziosi per la crescita e lo sviluppo all’interno di contesti di apprendimento formale.

Downloads

Pubblicato

2017-12-23

Come citare

De Simone, M. (2017). La pratica della mindfulness nel contesto formativo universitario: un apprendimento trasformativo?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 97–133. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7640

Fascicolo

Sezione

Articoli