Metafora teatrale e laboratorio pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7639Abstract
La metafora del teatro in educazione non è solo qualcosa che agisce come uno strumento. L’esperienza educativa, formativa, di insegnamento e l’esperienza teatrale hanno qualcosa di coessenziale, che riguarda proprio la loro struttura. Quel che avviene quando si dà qualcosa di formativo e quel che avviene quando si dà teatro è qualcosa di estremamente analogo. Intendere il teatro come metafora della formazione significa indicare un legame ambivalente, un nodo significativo dell’esperienza pedagogica. La dimensione metaforica dell’esperienza educativa è rilevante anche per la progettazione di un’esperienza laboratoriale che si centrata sul nesso tra educazione e teatro. L’articolo propone di interpretare l’educazione come dispositivo per poter sottolineare i caratteri strutturali dell’analogia tra esperienza educativa ed esperienza teatrale. In questo modo un laboratorio teatrale a orientamento pedagogico può divenire l’esempio di un campo d’esperienza che promuove un apprendimento trasformativo e performativo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Francesco Cappa
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .