Image and imagination in education. Visual narrative through children’s literature

Autori

  • Maria Teresa Trisciuzzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7638

Abstract

Quando si parla di “albi illustrati”, si fa ormai riferimento alla visual narrative, ovvero a quella produzione editoriale di libri composti da testo e illustrazioni o da sole immagini: i picturebooks che, rappresentando personaggi, oggetti e ambienti, raccontano una storia o espongono concetti. La ricerca si muove, attraverso un breve excursus storico, tra il campo letterario, ovvero le storie, e quello iconografico, le illustrazioni, ambiti da cui si originano i racconti epici, i miti, le fiabe tradizionali e popolari, le figure dell’immaginario, le “finzioni”. Verranno perciò analizzati principalmente repertori letterari comprendenti racconti scritti e illustrazioni stampate, riferimenti critici e compendi di studi pedagogici. In particolare verranno privilegiati gli albi illustrati per l’infanzia, pubblicati a livello nazionale ed internazionale. 

Downloads

Pubblicato

2017-12-23

Come citare

Trisciuzzi, M. T. (2017). Image and imagination in education. Visual narrative through children’s literature. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 69–81. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7638

Fascicolo

Sezione

Articoli