The funeral oration: a mean of educating the younger generations in the classical city
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7637Abstract
Il contributo intende analizzare la funzione dell’orazione funebre nelle città antiche quale strategia educativa per affrontare il dolore della morte. Infatti, le forme di elaborazione del lutto presenti nelle culture risultano molto significative per la formazione dei futuri cittadini: esse contribuiscono a creare un’identità collettiva, confermano l’identità individuale, e offrono valori condivisi riguardo ai grandi eventi della vita, “educando i vivi attraverso le azioni dei morti”, come Lisia afferma in Orazione per i caduti in difesa dei Corinzi. Il saggio analizza alcune testimonianze letterarie di epoca classica che mostrano la funzione educativa dell’orazione funebre; in seguito, propone un breve confronto con un’altra strategia educativa di elaborazione del lutto, la tragedia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Gabriella Seveso
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .