Early childhood education and care (ECEC) as social innovation tool? Insights from a multi-site case study carried out in Emilia-Romagna Region

Autori

  • Arianna Lazzari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7635

Abstract

Nonostante stia emergendo un consenso sempre maggiore, nel dibattito internazionale, sul fatto che servizi educativi per l’infanzia accessibili e di qualità elevata contribuiscano in modo cruciale a ridurre le disuguaglianze sociali e culturali, le condizioni di contesto entro le quali tali servizi operano – che risultano essere determinanti nel promuovere il successo, o al contrario nel decretare l’insuccesso, di tali iniziative – sono raramente prese in esame. Lo studio di caso sul sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia della Regione Emilia-Romagna, condotto nell’ambito del progetto Europeo INNOSI1, intende colmare questa lacuna analizzando in prospettiva sistemica le sperimentazioni e le pratiche innovative elaborate da tali servizi per rispondere in modo proattivo ai nuovi bisogni di bambini e famiglie all’interno delle comunità locali. La discussione dei risultati presentata in questo articolo esaminerà le principali sfide e i fattori di successo che potrebbero consentire ai servizi per l’infanzia di divenire strumenti di innovazione sociale.

Downloads

Pubblicato

2017-12-23

Come citare

Lazzari, A. (2017). Early childhood education and care (ECEC) as social innovation tool? Insights from a multi-site case study carried out in Emilia-Romagna Region. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 13–39. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7635

Fascicolo

Sezione

Articoli