Early childhood education and care (ECEC) as social innovation tool? Insights from a multi-site case study carried out in Emilia-Romagna Region
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7635Abstract
Nonostante stia emergendo un consenso sempre maggiore, nel dibattito internazionale, sul fatto che servizi educativi per l’infanzia accessibili e di qualità elevata contribuiscano in modo cruciale a ridurre le disuguaglianze sociali e culturali, le condizioni di contesto entro le quali tali servizi operano – che risultano essere determinanti nel promuovere il successo, o al contrario nel decretare l’insuccesso, di tali iniziative – sono raramente prese in esame. Lo studio di caso sul sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia della Regione Emilia-Romagna, condotto nell’ambito del progetto Europeo INNOSI1, intende colmare questa lacuna analizzando in prospettiva sistemica le sperimentazioni e le pratiche innovative elaborate da tali servizi per rispondere in modo proattivo ai nuovi bisogni di bambini e famiglie all’interno delle comunità locali. La discussione dei risultati presentata in questo articolo esaminerà le principali sfide e i fattori di successo che potrebbero consentire ai servizi per l’infanzia di divenire strumenti di innovazione sociale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Arianna Lazzari
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .