Teacher agency: perspectives and limits

Autori

  • Luca Ferrari
  • Arianna Taddei

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7634

Abstract

Sebbene molte delle componenti del concetto di agency siano da tempo presenti nel dibattito scientifico in lingua italiana, la letteratura internazionale sta condensando in modo integrato riflessioni che consentono di rianalizzare criticamente la figura dell’insegnante in termini sostanzialmente nuovi: secondo una prospettiva che appare preziosa alla luce dell’attuale apertura di nuove direzioni di lavoro sulla formazione iniziale permanente in servizio dei docenti. Il contributo, che riprende e discute 17 articoli sul tema dell'agency nello sviluppo e nell'apprendimento professionale del docente selezionati nella letteratura internazionale, si articola in due parti. La prima propone una lettura pedagogica dell’agency all’interno di un continuum nel quale questo termine può essere interpretato in termini problematici sia come caratteristica individuale del docente, sia come processo relazionale e collettivo. La seconda parte, invece, riflette sull’agentività del docente considerando le interazioni di questo costrutto con lo sviluppo della formazione professionale individuale/collegiale e il sistema scolastico e territoriale complessivo.

Downloads

Pubblicato

2017-12-23

Come citare

Ferrari, L., & Taddei, A. (2017). Teacher agency: perspectives and limits. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 1–11. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7634

Fascicolo

Sezione

Articoli