Pedagogia dell’emergenza e formazione degli insegnanti dopo una catastrofe. Narrazione e resilienza per il sostegno alla professionalità docente

Autori

  • Alessandro Vaccarelli Università degli Studi dell'Aquila

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7595

Parole chiave:

Pedagogy of emergency, Teacher training, Resilience, Autobiographical narrative

Abstract

Nello scenario delle frequenti catastrofi che colpiscono il territorio italiano, la figura del pedagogista consente di affrontare in maniera sistemica e sistematica numerosi bisogni degli individui, delle comunità e delle istituzioni educative coinvolte. Non fermandosi ad un solo aspetto dell’idea di “cura”, la pedagogia può assumere un ruolo centrale nel coniugare, dentro i contesti educativi emergenziali, le dimensioni psicologiche, sociali, comunitarie solitamente tenute separate all’interno degli specifici interventi messi in campo. L’articolo, anche attraverso testimonianze raccolte tra gli insegnanti, intende proporre una prospettiva teorica e di intervento utile ad inquadrare gli aspetti più generali del lavoro pedagogico in emergenza.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

Vaccarelli, A. (2018). Pedagogia dell’emergenza e formazione degli insegnanti dopo una catastrofe. Narrazione e resilienza per il sostegno alla professionalità docente. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 29–47. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7595

Fascicolo

Sezione

Articoli