Pedagogia dell’emergenza e formazione degli insegnanti dopo una catastrofe. Narrazione e resilienza per il sostegno alla professionalità docente
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7595Parole chiave:
Pedagogy of emergency, Teacher training, Resilience, Autobiographical narrativeAbstract
Nello scenario delle frequenti catastrofi che colpiscono il territorio italiano, la figura del pedagogista consente di affrontare in maniera sistemica e sistematica numerosi bisogni degli individui, delle comunità e delle istituzioni educative coinvolte. Non fermandosi ad un solo aspetto dell’idea di “cura”, la pedagogia può assumere un ruolo centrale nel coniugare, dentro i contesti educativi emergenziali, le dimensioni psicologiche, sociali, comunitarie solitamente tenute separate all’interno degli specifici interventi messi in campo. L’articolo, anche attraverso testimonianze raccolte tra gli insegnanti, intende proporre una prospettiva teorica e di intervento utile ad inquadrare gli aspetti più generali del lavoro pedagogico in emergenza.Downloads
Pubblicato
2018-06-30
Come citare
Vaccarelli, A. (2018). Pedagogia dell’emergenza e formazione degli insegnanti dopo una catastrofe. Narrazione e resilienza per il sostegno alla professionalità docente. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 29–47. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7595
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2018 Alessandro Vaccarelli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .