Education and Work in movements for different economies: new envisaged scenarios and grass-roots political practices

Autori

  • Antonietta De Vita Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona
  • Lucia Bertell Università di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7521

Parole chiave:

educare alla transizione, lavoro nelle economie diverse e alternative, educazione degli adulti, educazione informale, decrescita

Abstract

Lo studio che presentiamo approfondisce il dibattito sulle dimensioni educative dei movimenti delle “economie diverse” (Reti di Economia Solidale, Gruppi di Acquisto Solidale, Movimento della decrescita, ecc.). Queste realtà hanno sviluppato delle proprie pratiche e valori promuovendo nuovi stili di vita e nuovi modelli di lavoro. Questi movimenti rappresentano contesti informali per l’educazione degli adulti e ambienti di sviluppo per l’autoeducazione alla cittadinanza e all’impegno politico. Essi testimoniano la creazione di pratiche che mostrano una passione per l’apprendimento, la partecipazione, la giustizia e la responsabilità, operando una critica al modello neoliberista. Questo studio ha impiegato la metodologia qualitativa basandosi su Casi studio e Grounded Theory. I risultati mostrano che i lavoratori (in transizione) delle realtà di economie diverse stanno sperimentando nuove modalità educative e di lavoro in cui gruppi e singoli sono coinvolti in processi di auto-educazione.

Downloads

Pubblicato

2018-06-30

Come citare

De Vita, A., & Bertell, L. (2018). Education and Work in movements for different economies: new envisaged scenarios and grass-roots political practices. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 151–169. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7521

Fascicolo

Sezione

Articoli