Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa

Autori

  • Alessandra Romano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7095

Parole chiave:

Proposta di Legge Iori, epistemologia professionale, apprendimento trasformativo, cambiamento organizzativo, ricerca educativa

Abstract

L’articolo tematizza il contributo dell’evoluzione della Proposta di Legge Iori n. 2656/2014 “Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista”, attualmente in fase di discussione in Senato, al fine di approfondirne le implicazioni in caso di approvazione in termini istituzionali e professionali.  Il disegno della proposta di Legge e le sue conseguenze in caso di approvazione in termini di identità professionale e progettazione dei curricula formativi viene riletta alla luce delle teorie dell’apprendimento organizzativo (Argyris & Schön, 1998), dell’apprendimento trasformativo (Mezirow, 2003) e del costrutto delle comunità di pratica (Wenger et al., 2007). 

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Romano, A. (2017). Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 293–313. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7095

Fascicolo

Sezione

Articoli