Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7095Parole chiave:
Proposta di Legge Iori, epistemologia professionale, apprendimento trasformativo, cambiamento organizzativo, ricerca educativaAbstract
L’articolo tematizza il contributo dell’evoluzione della Proposta di Legge Iori n. 2656/2014 “Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista”, attualmente in fase di discussione in Senato, al fine di approfondirne le implicazioni in caso di approvazione in termini istituzionali e professionali. Il disegno della proposta di Legge e le sue conseguenze in caso di approvazione in termini di identità professionale e progettazione dei curricula formativi viene riletta alla luce delle teorie dell’apprendimento organizzativo (Argyris & Schön, 1998), dell’apprendimento trasformativo (Mezirow, 2003) e del costrutto delle comunità di pratica (Wenger et al., 2007).
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Alessandra Romano
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .