Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7092Parole chiave:
Scuola, Formazione, Lavoro, Sistema sociale, DemocraziaAbstract
Il sistema educativo di istruzione e formazione è stato interessato, negli ultimi anni, da un processo di trasformazione: al fine di ricomporre l’unità circolare tra theorìa, téchne e phrònesis, i paradigmi epistemologici della divisione tra tempi di studio e tempi di lavoro si sono progressivamente attenuati, facendo spazio a nuovi modelli formativi basati sulla metodologia del learning by doing e del training on the job. In questa prospettiva risulta essere fondamentale il ruolo della scuola che deve affermarsi come realtà plurale e flessibile, aperta alla collaborazione con i vari attori sociali, formali, istituzionali e non, per ridurre il tasso di dispersione scolastica e aumentare il livello di occupazione giovanile.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Silvia Annamaria Scandurra
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .