Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea

Autori

  • Silvia Annamaria Scandurra

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7092

Parole chiave:

Scuola, Formazione, Lavoro, Sistema sociale, Democrazia

Abstract

Il sistema educativo di istruzione e formazione è stato interessato, negli ultimi anni, da un processo di  trasformazione: al fine di ricomporre l’unità circolare tra theorìa, téchne e phrònesis, i paradigmi epistemologici della divisione tra tempi di studio e tempi di lavoro si sono progressivamente attenuati, facendo spazio a nuovi modelli formativi basati sulla metodologia del learning by doing e del training on the job. In questa prospettiva risulta essere fondamentale il ruolo della scuola che deve affermarsi come realtà plurale e flessibile, aperta alla collaborazione con i vari attori sociali, formali, istituzionali e non, per ridurre il tasso di dispersione scolastica e aumentare il livello di occupazione giovanile.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Scandurra, S. A. (2017). Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 229–246. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7092

Fascicolo

Sezione

Articoli