I “nonluoghi dell’anima”

Autori

  • Alessandro Versace

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7091

Parole chiave:

educazione, empatia, emozioni, pedagogia, psicoanalisi

Abstract

L’empatia è una delle variabili fondamentali per una sana ed equilibrata relazione umana. La sua assenza può proiettare l’uomo nei labirinti più bui del suo stesso Sé e provocare comportamenti che tendono ad annichilire l’altro. La capacità di comprendere l’altro, di capire il suo stato emotivo, di porsi sia da un punto di vista cognitivo e sia da uno affettivo nelle differenti esperienze che l’altro vive, significa promuovere, anche per se stessi, un percorso orientato alla consapevolezza e a valori più alti e più nobili. La visione utilitaristica e materialistica dell’essere umano è ormai tramontata: al suo posto lo spazio è stato occupato da quelle prospettive che mettono al centro la relazione, ed è una relazione all’insegna della cura educativa, della socialità, dell’amorevolezza che diventano i prerequisiti indispensabili per innescare e favorire nel soggetto in formazione una condotta pienamente empatica.

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Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Versace, A. (2017). I “nonluoghi dell’anima”. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 215–227. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7091

Fascicolo

Sezione

Articoli