I “nonluoghi dell’anima”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7091Parole chiave:
educazione, empatia, emozioni, pedagogia, psicoanalisiAbstract
L’empatia è una delle variabili fondamentali per una sana ed equilibrata relazione umana. La sua assenza può proiettare l’uomo nei labirinti più bui del suo stesso Sé e provocare comportamenti che tendono ad annichilire l’altro. La capacità di comprendere l’altro, di capire il suo stato emotivo, di porsi sia da un punto di vista cognitivo e sia da uno affettivo nelle differenti esperienze che l’altro vive, significa promuovere, anche per se stessi, un percorso orientato alla consapevolezza e a valori più alti e più nobili. La visione utilitaristica e materialistica dell’essere umano è ormai tramontata: al suo posto lo spazio è stato occupato da quelle prospettive che mettono al centro la relazione, ed è una relazione all’insegna della cura educativa, della socialità, dell’amorevolezza che diventano i prerequisiti indispensabili per innescare e favorire nel soggetto in formazione una condotta pienamente empatica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Alessandro Versace
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .